Ecco “Immuni”, l’applicazione italiana per tracciare i contagi

È stata approvata una applicazione contro il coronavirus. Consente di .tenere il controllo sui propri dati. e tracciare i contatti avuti con altre persone

È stata scelta l’applicazione che ci permetterà di conoscere tutti gli spostamenti di chi ha contratto il Covid, per tracciare il virus e tenerlo sotto controllo. Si chiama Immuni ed è stata elaborata dalla Bending Spoons Spa. È libera, gratuita, anonima e senza geo localizzazione. È stata scelta perché ritenuta la più idonea per la sua capacità di contribuire tempestivamente all’azione di contrasto del virus, per la conformità al modello europeo delineato dal Consorzio PEPP-PT e per le garanzie che offre per il rispetto della privacy.

APP GRATUITA E NON OBBLIGATORIA

Il commissario Domenico Arcuri ha già firmato l’ordinanza per realizzarla. È stata scelta fra le 319 proposte arrivate, e lavorerà gratuitamente e senza royalties. L’applicazione Immuni potrà essere scaricata da App Store (Apple) e Google Play Store (Android), solo volontariamente. Ma per essere efficace dovrà coinvolgere il 60 per cento degli italiani. Consentirà agli utenti di tenere un forte controllo sui propri dati e traccerà i i contatti avuti con altre persone. Ma resteranno “bloccati” nello smartphone dell’utente.

TRACCIAMENTO TRAMITE BLUETOOTH

Il tracciamento avverrà tramite Bluetooth e la applicazione conserverà i dati fino a quando non si avrà la certezza che la persona che l’ha installata sul proprio cellulare sia risultata positiva al test del Covid-19. A quel punto la persona potrà dare il consenso al trattamento dei propri dati conservati sul cellulare, permettendo quindi di rintracciare le persone con cui è entrata in contatto nei giorni precedenti e ricostruendo la cronologia dei suoi spostamenti.

DUE AREE PRINCIPALI

L’applicazione si compone di due aree principali. C’è il diario clinico, per tenere nota dello stato di salute e annotare eventuali sintomi del Covid-19, e la sezione per il tracciamento dei contatti basato sulla tecnologia Bluetooth. Il telefono riconoscerà e salverà i codici dei dispositivi vicini. Se il paziente positivo dà il consenso al trattamento dei dati, sarà possibile tracciare le persone con cui è entrato in contatto. Nessuno dei dati raccolti verrà diffuso prima che il paziente abbia deciso di dare il consenso al loro utilizzo.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY