Se vi domandassero “qual è la cosa che più vorreste fare ma che non fate?”, nel Regno Unito lo saprebbero bene. “Fare i complimenti a un\una sconosciuto\a per strada”. La risposta è la prima nella classifica delle otto cose che molti vorrebbero fare ma poi non fanno.
L’indagine, condotta da OnePoll, ha interrogato duemila persone con la domanda in questione, con lo scopo di scoprire su cosa e su quali temi gli inglesi si autocensurano. I risultati sono stati sorprendenti. Dalle risposte degli intervistati è emerso che il 40% teme il giudizio altrui sulle proprie azioni, tendendo a “limitarsi coscientemente” ponendo dei confini alla propria libertà. Il 34% si pone il problema di cosa penserebbe la gente se si comportassero in maniera avventata e il 43% “indossa una maschera” nascondendo quasi del tutto la propria personalità. Nella classifica delle otto cose su cui gli inglesi si autocensurano non c’è nulla di così scandaloso, tutt’altro, sono tutte azioni che probabilmente qui in Italia sono all’ordine del giorno come, per esempio, camminare scalzi o cantare ad alta voce. Tutte situazioni che secondo gli inglesi possono essere oggetto di critica. Emerge infatti che il 24% degli intervistati si sente quotidianamente giudicato.
Gli autori del sondaggio, a questo punto, hanno esortato i soggetti a mostrarsi per ciò che sono e a fare tutte quelle cose che normalmente non farebbero. Ed ecco dunque venir fuori la classifica delle otto cose che molti vorrebbero fare e che, d’ora in avanti, cercheranno di fare:
E voi? Qual è la cosa che più vorreste fare ma non fate?
Fonte: il Corriere