Home Ambiente e tecnologia Ecco l’estate e il caldo: oggi è il giorno più lungo dell’anno

Ecco l’estate e il caldo: oggi è il giorno più lungo dell’anno


Ginevra Rizzuto

Il 21 giugno è il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno e l'inizio dell'estate astronomica. Le temperature raggiungeranno i 40°C

estate

Oggi, 21 Giugno 2021, avviene il Solstizio d’Estate. E’ il giorno dell’anno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale (cioè più alto) nei nostri cieli, regalandoci il massimo numero di ore di luce possibile nell’arco di una giornata. Infatti, come riporta l’Unione Astrofili Italiani, il Sole illuminerà la giornata ben 15 ore e 14 minuti, essendo sorto alle 5:37 e tramontando alle 20:51.

La data di oggi inoltre segna anche l’inizio ufficiale dell’estate 2021. Dal 22 giugno, infatti, il picco del sole inizierà a spostarsi sempre più a Sud; le giornate, che fino a oggi si erano progressivamente allungate, riprenderanno invece ad accorciarsi. Questo periodo dell’anno viene definito dagli scienziati  estate astronomica e terminerà intorno al 21 dicembre con il solstizio d’inverno.

TEMPERATURE IN AUMENTO

Proprio con l’arrivo dell’Estate, le temperature nell’Italia meridionale sono in continuo aumento: a Palermo le minime oscilleranno tra i 21° e 24°, le massime raggiungeranno addirittura picchi di 30° C. Nella giornata di domani avremo temperature record, a causa del fenomeno dell’afa, che farà sfiorare i 40°C.

Potrebbero interessarti