Eclissi solare: ecco quando vedremo lo spettacolo nel cielo
Ecco tutti i dettagli
Tra diverse ore, alzando gli occhi al cielo, potremo osservare lo spettacolo del “Sole oscurato”. Intorno alle 11:15 del 25 ottobre è infatti prevista un’eclissi parziale, visibile anche in Italia. Il disco solare inizierà a essere parzialmente oscurato alla vista di chi si trova nelle regioni settentrionali, poi gradualmente il fenomeno coinvolgerà anche le regioni centrali e infine quelle meridionali, dove inizierà attorno alle 11:40.
DOVE SARÀ VISIBILE
Uno spettacolo che è bene non lasciarsi scappare. Il massimo di copertura si vedrà dalla città di Belluno con un disco solare coperto per il 30%, il minimo invece a Palermo con un disco coperto per il 22%. Il fenomeno durerà circa due ore: inizierà tra le 11:15 e le 11:35 e terminerà intorno alle 13:20.
ECLISSI SOLARE
L’eclissi di sarà trasmessa in diretta dal Virtual Telescope Project, con immagini da Roma e dalle Americhe. Si parte alle 09:00 di mattina.
TIPO DI ECLISSI
Questa eclissi fa parte della famiglia Saros, una serie di fenomeni separati tra loro da un intervallo di 6.585 giorni che sono 18 anni, 10 giorni o 11 giorni secondo gli anni bisestili e 8 ore. La Luna è più o meno nella stessa posizione rispetto al proprio nodo, il punto in cui l’orbita del nostro satellite interseca quella terrestre, e alla stessa distanza dalla Terra.