Ecobonus, torna l’incentivo per le moto elettriche: come fare domanda

Dato il successo riscosso dalla misura, il ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibili altri 20 milioni di euro

ecobonus

Da domani, mercoledì 19 ottobre, sarà nuovamente possibile richiedere l’Ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici. La piattaforma governativa sarà, infatti, attiva per accogliere di nuovo le istanze dopo che il ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibili altri 20 milioni di euro, come previsto dal decreto semplificazioni. Ecco quindi tutte le informazioni necessarie per usufruire del beneficio che tanto successo ha riscosso nei mesi scorsi.

Ecobonus per moto elettriche, come funziona?

L’Ecobonus è il contributo rivolto a chi acquista un veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. La piattaforma ecobonus.mise.gov.it sarà disponibile già a partire dalle ore 10 di mercoledì 19 ottobre: qui sarà possibile inoltrare l’istanza per richiedere l’incentivo.

Quest’ultimo sarà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto. Nello specifico, per gli acquisti senza rottamazione, è previsto un incentivo del 30%, con un tetto di 3mila euro; con la rottamazione di un vecchio veicolo della stessa categoria omologato euro 0, 1, 2 o 3, gli incentivi ammontano invece al 40% del prezzo, fino a un massimo di 4.000 euro.

Il veicolo da rottamare deve essere di chi effettua l’acquisto, intestato da almeno 12 mesi, o di proprietà di un familiare convivente di chi effettua l’acquisto.

 

CONTINUA A LEGGERE

Bonus 200 euro, arriva l’estensione: ecco a chi spetta