Educazione finanziaria, a Palermo un workshop per acquisire competenze
Promosso da Iolanda Riolo, presidente dell’IRFIS, l’evento si è svolto in partnership con l’Università “Luigi Bocconi” di Milano e il sostegno di Banca Popolare Sant’Angelo, Allianz e AIDDA
Educazione finanziaria al centro di un convegno svoltosi alle Terrazze di Mondello e rivolto a imprenditori e giovani per la costruzione di un futuro economicamente sano.
Promosso da Iolanda Riolo, Chapter Leader per la Bocconi Alumni Community, il workshop si è svolto in partnership con l’Università “Luigi Bocconi” di Milano e il sostegno di Banca Popolare Sant’Angelo, Allianz e AIDDA.
Quest’ultima è l’associazione che riunisce le imprenditrici e le donne dirigenti d’azienda.
Tema principale dei lavori, declinato attraverso il contributo di qualificati esperti, i nuovi strumenti da impiegare per acquisire competenze sull’educazione finanziaria.
IL RUOLO DEI GIOVANI NELLA GESTIONE DELLE FINANZE
“Imparare per scegliere” è stato uno dei temi del convegno, da cui è emersa la necessità condivisa di creare maggiore informazione, cultura e conoscenza sulle tematiche finanziarie.
Tutto ha preso il via da un articolo pubblicato lo scorso ottobre su un importante quotidiano nazionale, nelle pagine dedicate all’economia, dedicato alla nascita di Edufin Index, creato da Sda Bocconi School of Management.
I lavori, moderati dal consulente patrimoniale Sergio Malizia, hanno avuto quale filo conduttore l’approfondimento del tema del risparmio congiuntamente alla consapevolezza dell’educazione finanziaria.
Appare chiaro, infatti, che per costruire un futuro economicamente solido, occorre promuovere l’educazione finanziaria a partire dalla scuola, per consentire ai giovani di gestire le proprie finanze all’insegna della consapevolezza.
I COMMENTI DEI RELATORI
I lavori hanno preso il via con l’introduzione e i saluti della Chapter Leader Bocconi Alumni, la dottoressa Iolanda Riolo.
Tra i relatori la dottoressa Ines Curella, amministratore delegato della Banca Popolare Sant’Angelo, il professore Emanuele Carluccio, fellow professor Sda Bocconi, private banking and wealth management, la dottoressa Iole Pavone, presidente di AIDDA Sicilia e infine il dottor Luigi Madonia, Ceo Allianz 901, manager e private Allianz Bank.
“La financial education ai giovani, ma anche ai meno giovani – ha detto Iolanda Riolo, a capo del Gruppo Riolo e presidente dell’IRFIS, Istituto di Credito della Regione Siciliana – è importante per costruire un futuro più sereno, con meno ansie e più consapevolezza nelle scelte da fare”.
“Oggi più che mai – ha sottolineato – è importante informare e formare per diffondere una cultura finanziaria sui temi del risparmio e degli investimenti, in un contesto che vede l’ Italia indietro”.
“La costruzione del risparmio, la sua tutela e lo sviluppo nel tempo – ha osservato Ines Curella, Ad della Banca Popolare Sant’Angelo – richiedono un rapporto di grande fiducia con il cliente e un forte orientamento ai suoi bisogni”.
“La nostra mission – ha aggiunto – è servire e sostenere il territorio in cui opera e in questo senso il nostro rappresenta un modello di banca capace di coniugare offerta e ascolto, costruendo una relazione continuativa con il cliente”.
“E’ stato un piacere condividere con i partners un dibattito incentrato sull’educazione finanziaria – ha commentato Luigi Madonia, Ceo Allianz 901 – e, in particolar modo, un’educazione previdenziale capace di volgere lo sguardo verso il futuro delle nuove generazioni, riscontrando una platea interessata e recettiva” .
“Un convegno molto interessante – ha dichiarato, invece, Iole Pavone, presidente di AIDDA Sicilia – che ha fornito pillole dedicate all’educazione finanziaria: un evento di grande interesse e attualità che ha dato spunti interessanti da approfondire”.