Grande soddisfazione per gli studenti e le studentesse dell’alberghiero di Alia, in vetta alla VII edizione di EduCocktail, la gara Regionale di cocktail che coinvolge tutti gli istituti alberghieri della Sicilia.
La competizione si è svolta giovedì 27 aprile 2023, presso il C.C. La Torre di Palermo.
Quest’anno, il concorso è stato interamente dedicato alla “Generazione Z” per dare voce alle nuove generazioni, valorizzando competenze e capacità dei giovani studenti che si affacciano verso una dura e delicata professione, quella del Bartender.
La piccola scuola dell’entroterra palermitano, l’istituto alberghiero di Alia, ha conquistato la vetta dell’ambita competizione, aggiudicandosi il Primo posto come Miglior Team scuola. Le tre allieve, Sara Vicari nella categoria analcolico Fancy con il cocktail Music Passion, Maria Paola Vitale nella categoria pre-dinner con il cocktail Elitè e Giada Nuccio nella categoria estro del bartender con il cocktail Spicy Generation, insieme al Prof. Girolamo Burgio, hanno reso possibile un sogno atteso da anni.
[ngg src=”galleries” ids=”178″ display=”basic_thumbnail”]
Le ragazze hanno gareggiato con altre 36 partecipanti a colpi di shaker e drink innovativi ma anche in una performance in lingua inglese e in una gara di manualità per decretare la migliore decorazione del cocktail. I punteggi sono state assegnati da diverse giurie: una composta da capi barman professionisti per la tecnica, una giuria del gusto e dallo chef intagliatore campione mondiale ai campionati di Lussemburgo 2022, totalizzando 256 punti su 300.
“E’ stata un’emozione grandissima! La voglia di riscatto delle nostre giovani allieve è stata cosi grande da fare sembrare semplice delle prove veramente difficili” – così commenta la fiduciaria della sede di Alia, la Prof.ssa Rosa Puglisi – “Il duro lavoro degli insegnanti ha dato i propri frutti. La nostra scuola è una piccola famiglia, gli alunni vengono seguiti individualmente cercando di valorizzare quelle che sono le qualità di ognuno di loro”.
Il Dirigente Scolastico, il Prof. Pasquale Mancuso, complimentandosi con le campionesse afferma: “E’ motivo di vanto, non solo per la sede associata di Alia ma per l’intero Istituto di Istruzione Superiore di Lercara Friddi e per tutto il territorio”.