Dopo una lunga fase di stagnazione registratasi negli ultimi mesi, a vivacizzare e dare una forte spinta alla campagna vaccinale di sicuro stanno contribuendo le ultime notizie sui contagi e sulla variante Omicron. Anche se le situazioni più gravi dei contagi si registrano fuori dai confini nazionali. Negli hub ci sono code che non si vedevano dalla scorsa estate, con tanti cittadini convocati per la ricezione della terza dose. Questa fascia rappresenta circa l’87 per cento delle somministrazioni totali dell’ultimo mese e mezzo. Ma negli ultimi giorni è raddoppiata anche la quota di prime dosi, passando da una media di 15-17 mila al giorno a quasi il doppio, poco meno di 30 mila ogni 24 ore. Gli analisti e gli scienziati concordano nell’attribuire questa decisa accelerazione nelle immunizzazioni anche all’effetto creato dall’entrata in vigore del Super Green pass.
Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha informato i media e la stampa che il target di 430 mila somministrazioni al giorno è stato superato nella giornata di mercoledì 1 dicembre 2021, e si è poi mantenuto costante per tutti i giorni successivi. Un successo dovuto forse per l’avvicinarsi di Natale, ma probabilmente propiziato anche anche dall’annuncio dell’incremento dei controlli sul Green pass. Che si preannunciano serrati e che vedranno coinvolte diverse squadre delle forze dell’ordine in tutta Italia. Le verifiche interesseranno anche chi viaggia e si muove con il trasporto pubblico, e sono eseguite da carabinieri e polizia, in collaborazione con gli agenti della vigilanza locale, e con il contributo dei controllori delle aziende di mobilità.
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe ha detto: «La buona notizia è che nelle ultime due settimane abbiamo praticamente ottenuto circa 390mila nuovi vaccinati, e quindi possono diminuire i contagi Se si dovesse mantenere questo tipo di incremento vaccinale, nel giro di due mesi saranno rimasti solo gli irriducibili a non vaccinarsi». L’avvicinarsi del Natale ha spinto tanti ad effettuare la terza dose, per arrivare “coperti” alle feste. E inoltre le nuove restrizioni legate al certificato verde hanno certamente convinto molti indecisi, anche se restano quasi 6 milioni di over 30 non vaccinati. Inoltre le terze dosi hanno superato i target fissati dal generale Figliuolo. Un boom dovuto anche al taglio alla durata del Green pass, che ora è valido 9 mesi e non più 12.
Nelle ultime 24 ore, sono 1.310.001 i green pass scaricati, tra quelli “base” e la versione “super”. Nel dettaglio, 5.369 per avvenuta guarigione, 336.563 per esito negativo del tampone, ma la stragrande maggioranza dei Green pass scaricati, quasi 970mila, è legata alle vaccinazioni. Segnale inequivocabile che l’entrata in vigore delle nuove restrizioni un primo risultato lo ha portato: ridurre ulteriormente la platea dei non vaccinati.