Amministrative 2023, ecco i nuovi sindaci in provincia di Palermo: i nomi degli eletti

Elezioni amministrative in 25 Comuni del Palermitano, chiamati alle urne il 28 e 29 maggio per eleggere il sindaco e rinnovare i rispettivi Consigli comunali

amministrative

Elezioni amministrative in 25 Comuni del Palermitano, chiamati alle urne il 28 e 29 maggio per eleggere il sindaco e rinnovare i rispettivi Consigli comunali. Alla chiusura dei seggi il dato sull’affluenza si piazza al 60,24%, ciò significa che a votare sono stati 59.299 elettori su una platea di 98.445 aventi diritto.

Amministrative 2023, i nuovi sindaci eletti nel Palermitano

Ad Alimena il sindaco uscente Giuseppe Scrivano ha ottenuto il 55,56% dei voti, affermandosi sullo sfidante Rosario Musso, che si ferma al 44,44%. Riconferma del sindaco anche a Baucina, dove il candidato del centrodestra Fortunato Basile è rieletto con il 65,5% dei voti. L’avversario Antonio Liberto ha ottenuto, invece, il 34,4%. Situazione opposta a Campofelice di Roccella, dove il presidente del Consiglio Comunale uscente Peppuccio Di Maggio ha  sconfitto sia l’avvocato Giulio Giardina che il sindaco uscente Michela Taravella.

Netta vittoria, a Campofiorito, di Giuseppe Oddo, sindaco uscente riconfermato grazie con l’85,99% dei voti. Per lo sfidante Luigi Gagliano solo il 14,01% delle preferenze. Giovanni Di Giacinto per la quarta volta si conferma sindaco di Casteldaccia, con il 65% circa delle preferenze.  

A Cerda riconferma per Salvo Geraci, sindaco uscente e deputato regionale di Sud Chiama Nord, che ha ottenuto il 58,4% imponendosi sull’avversaria Carmela Riolo, candidata di una lista civica. A Geraci Siculo vittoria di Luigi Iuppa, eletto sindaco con il 64,7% delle preferenze, contro lo sfidante Giovanni Vazzana.

Col 77,8% dei voti Francesco Scarpinato vince a Giuliana e batte Antonio Scaturro, che si ferma al 22,2%. A Gratteri l’uscente Giuseppe Muffoletto, lista civica, ha vinto per soli tre voti sull’avversario Angelo Michele Curcio, tra le fila di Cateno De Luca. Luciano Marino vince a Lercara Friddi con l’86,43% di schede conquistate. Riconfermato anche Franco Ribaudo, esponente del PD che vince a Marineo con quasi il 66% dei voti.

Sciara elegge per la prima volta un sindaco donna: è Concetta Di Liberto, che ha ottenuto il 40,27% delle preferenze a fonte del 36,52% di Roberto Baragona e del 23,21% di Salvatore Rini. A Ustica vittoria per Salvatore Militello (65,9% delle preferenze), a Vicari per Antonino Miceli (77,7%).

A Villafrati si riconferma il sindaco uscente Franco Agnello, che ha ottenuto il 55,2% delle preferenze. L’avversario Alessandro Ribaudo si è fermato invece a poco meno del 44,8%.  

Un solo candidato

Situazione diversa per Sclafani Bagni, Contessa Entellina  e Ventimiglia di Sicilia. In questi comuni è infatti bastato il superamento del quorum poiché era presente un solo candidato. In questi casi, la legge stabilisce che le elezioni possono considerarsi valide se si reca alle urne il 50%+1 degli aventi diritto al voto.

Girolamo Anzalone è così sindaco di Ventimiglia e prende il posto di Antonio Rini, che ha governato per due mandati il centro del Palermitano. Giuseppe Sollazzo è stato riconfermato a Sclafani Bagni, mentre a Contessa Entellina è rieletto l’uscente Leonardo Spera.

Dati in aggiornamento