Elezioni regionali in Sicilia, ok del centrosinistra alle primarie a luglio

Il 9 luglio potrebbe essere la data, ma si attende il parere del Movimento Cinque Stelle

elezioni

Si va verso le primarie in Sicilia per decidere il candidato del centrosinistra per le elezioni regionali del prossimo autunno. Lo ha confermato Anthony Barbagallo, segretario regionale PD Sicilia dopo un confronto con Claudio Fava Presidente della commissione regionale antimafia e deputato de I Cento Passi e il vicesegretario nazionale Peppe Provenzano.

La data scelta sarebbe quella del 9 luglio. Adesso si attende solo l’ok del Movimento Cinque Stelle tramite il parere di Giuseppe Conte. “Per me è la soluzione migliore, ne parlo da settimane negli incontri con la base nei territori e non ho mai sentito dissenso sul tema – dice l’eurodeputato Dino Giarrusso all’Ansa -. Ne ho discusso col segretario del Pd siciliano Anthony Barbagallo e anche con Claudio Fava. Prima però bisogna stabilire il perimetro della coalizione per capire quanto larga dovrebbe essere; successivamente scrivere il programma e definire i criteri per la composizione delle liste per evitare di trovare magari qualche candidato con precedenti penali“.

La prima tappa fondamentale sarà quella del 12 giugno dove a Palermo si voterà per il nuovo sindaco. Anche dalle amministrative del capoluogo si potrà avere un quadro più completo in vista delle regionali.

CLICCA QUI PER LE NOTIZIE DI CATANIA