Elezioni in Sicilia, gli eletti alla Camera nei 12 collegi uninominali: i NOMI

Forte prevalenza del centrodestra, a cui fanno capo dieci degli eletti

regionali

Forte prevalenza del centrodestra nel novero dei deputati alla Camera eletti nei 12 collegi uninominali col sistema maggioritario in Sicilia. Dieci nomi appartengono infatti alla compagine di centrodestra, uno al M5S e uno alla lista di De Luca. Nello specifico si tratta del vicesindaco del comune di Messina Francesco Gallo, della lista De Luca sindaco d’Italia, e del palermitano Davide Aiello, classe 1985, deputato della XVIII legislatura per il Movimento 5 Stelle.

ELEZIONI IN SICILIA, GLI ELETTI ALLA CAMERA

Per il centrodestra eletto, invece, Antonino Minardo, nato a Modica nel 1978, parte della Lega di Salvini dal novembre 2019. Poi, Antonino Calderone, Salvatore Ciancitto, meloniano vicino a Ignazio La Russa; l’ex sindaco di Avola, Luca Cannata, dirigente e dottore commercialista, nato nel 1979 a Siracusa.

Tra gli eletti del centrodestra anche Valeria Sudano, esponente della Lega, già senatrice dal 2018 con Italia Viva, con un passato anche nel Pd. C’è poi Saverio Romano, nato a Palermo nel 1964, vicepresidente di Noi con l’Italia dall’8 luglio 2021 nonché sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali dal 23 aprile 2005 al 17 maggio 2006 nel terzo governo Berlusconi e ministro delle politiche agricole alimentari e forestali dal 23 marzo al 16 novembre 2011 nel quarto governo Berlusconi.

Si aggiunge alla lista Michela Vittoria Brambilla, imprenditrice e animalista eletta a Gela, nel collegio uninominale. Vicina a Forza Italia, è stata sottosegretaria di Stato alla presidenza del Consiglio ma anche ministra senza portafoglio al Turismo dal 2009 al 2011 nel quarto governo guidato da Silvio Berlusconi.  

Eletta anche Carolina Varchi, palermitana classe 1983, da gennaio 2020 Responsabile del Dipartimento delle Politiche per il Mezzogiorno e la Coesione Sociale per Fratelli d’Italia. Attualmente ricopre la carica di vicesindaco a Palermo, con deleghe al Bilancio, Tributi, Società Partecipate, Beni confiscati e legalità, Avvocatura.

Eletta anche Marta Fascina, nata nel 1990 a Melito di Porto Salvo e deputata alla Camera per Forza Italia dal 2018. È nota anche per il suo fidanzamento con Silvio Berlusconi dal 2020, fidanzamento reso pubblico da un comunicato ufficiale di Forza Italia.

Eletto, infine, anche Calogero Pisano, finito nell’occhio del ciclone nei giorni scorsi, dopo che alcuni suoi vecchi post che inneggiavano a Hitler sono stati riportati a galla da Repubblica.it. La vicenda ha suscitato tale scalpore che Fratelli d’Italia ha deciso di sospenderlo dalla carica di coordinatore provinciale ad Agrigento e in generale dal partito. Pisano, dal canto suo, ha successivamente annunciato le dimissioni da FdI.

 

CONTINUA A LEGGERE

Elezioni in Sicilia, i senatori eletti nei collegi uninominali: I NOMI