Da qualche settimana sul social TikTok tra le tendenze c’è la cosiddetta “parlata in corsivo” che già da mesi spopola tra i giovanissimi e nelle scuole, ma adesso è finita nell’orecchio anche dei più grandi. Ciò grazie a Elisa Esposito, una ragazza di 19 anni che ha frequentato una scuola di estetica, ma che da un anno si sta facendo conoscere sui social. Su TikTok ha 788.4mila follower mentre 269 mila su Instagram.
Da qualche tempo pubblica video mentre parla in “corsivo”. “È una cantilena per ‘prendere in giro’ le ragazze milanesi che parlano così”, ha spiegato la stessa Esposito in un’intervista a “FQ Magazine”. Il “corsivo” è un linguaggio che mira ad allungare ed a storpiare le parole. Come affermato dalla stessa Esposito, questo tipo di parlato lo hanno usato anche alcuni cantanti come Giorgia (In Tu mi porti su), Blanco, Sangiovanni e Tha Supreme. Non mancano anche le parodie sui social dei video che pubblica la giovane mentre parla in “corsivo”.
Non sono mancate le critiche all’influencer soprattutto di madri e padri di giovanissimi, ma lei ha risposto con una precisazione: “Tanti genitori mi scrivono dicendo che i figli stanno iniziando a parlare corsivo. Ma io ho specificato, appunto, che scherzo. Quello è un personaggio, nella vita reale non parlo così”. La ragazza ha anche pubblicato un video su Instagram dove ha risposto alle critiche.