Grande attesa per il concertone di Capodanno in piazza Politeama che quest’anno, tra vari momenti all’insegna della musica e dello spettacolo, vedrà quale guest star dell’evento la cantante romana Elodie (QUI IL PROGRAMMA). Il centro di Palermo scalpita: montata la struttura alta circa 20 metri e profonda 10, si è passati alle prove tecniche e il palco ha già iniziato a richiamare i primi curiosi che fino a ieri sera si sono assiepati in zona e hanno potuto godere dei talenti della Kids Orchestra del Teatro Massimo.
Un grande evento che si svolge, però, a breve distanza dai fatti di sangue e di “mala movida” che sono accaduti giusto qualche settimana fa in centro. Via La Lumia e le strade limitrofe hanno visto risse, sparatorie e addirittura un omicidio, quello di Rosolino Celesia, sul quale le indagini sono ancora in corso. È chiaro dunque che l’aspetto della sicurezza ha ricevuto particolare attenzione da parte dell’Amministrazione che, insieme a PuntoeaCapo e Gomad Concerti, organizzatori dell’evento, ha lavorato a stretto contatto con la Prefettura e con la Questura per definire un piano di viabilità e sicurezza che garantisca che tutto possa svolgersi in tranquillità.
Si parte dunque da un numero massimo di spettatori consentiti. Entro l’area transennata potranno esserci fino a 9.800 persone per rispettare i parametri di capienza in sicurezza delle due piazze. Ampio dispiegamento di personale della Polizia Municipale, di steward e volontari della Protezione Civile per le attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza. I tre varchi d’accesso sono previsti in via Ruggiero Settimo, via Dante e via Libertà. A gestire l’ordine pubblico ci saranno anche la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. Presenti anche Vigili del Fuoco e Croce Rossa.
Nello specifico, saranno quattordici le pattuglie della Polizia Municipale garantite per il concerto, con servizi espressamente dedicati a quanto necessario alla sicurezza di piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo. Incrementato anche il personale in servizio alla centrale operativa per garantire maggiore efficienza alla rete di collegamenti.
In prossimità del palco sarà collocata anche un’area per disabili in modo che possano accedere e assistere in sicurezza e comfort all’evento. L’ingresso in questo caso è previsto da via Emerico Amari.
Come solitamente avviene in eventi di questo tipo, è lunga la lista di oggetti vietati:
– valigie e trolley;
– bombolette spray;
– trombette da stadio;
– armi, armi giocattolo, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene;
– bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio;
– sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile;
– bastoni per selfie e treppiedi;
– aste e ombrelli muniti di punta;
– strumenti musicali, penne e puntatori laser;
– droni e aeroplani telecomandati;
– biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi;
– tende e sacchi a pelo;
– spray antiaggressione;
– tutti gli altri oggetti atti ad offendere.
Al fine di rendere l’area del palco e degli spettatori libera fino all’orario di accesso del pubblico, inoltre, un’ordinanza sindacale vieta di sostare, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o nelle aree ad uso pubblico, sui muretti, sui gradini, sugli spazi verdi e sugli arredi nelle due piazze il giorno 31 dicembre. Consentito solo l’attraversamento per raggiungere altre destinazioni fino alle 20:00 ma si vieta qualsiasi sosta o accampamento connesso alla volontà di occupare anzitempo l’area evento creando immaginabili disagi o potenziali contrasti tra gli spettatori.
L’evento non poteva infine non rivoluzionare la viabilità del centro. L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso l’ordinanza n.1702 per disporre tutta una serie di limitazioni alla circolazione pedonale e veicolare in piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe. Da ieri, sabato 30 dicembre, ad esempio è partita la rimozione degli stalli e degli alloggiamenti di biciclette e/o monopattini e lo spostamento degli stessi dalle aree interessate dalla manifestazione circoscritte da delimitazioni in base al Piano di Sicurezza vagliato dalla Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo. Tutti i divieti sono disponibili QUI.