Emergenza bancomat, se non ritiri la carta entro 30 secondi rischi di perdere molto di più di quello che pensi | In pochissimi lo sanno davvero
Prelevare denaro contante da uno sportello bancomat è un operazione delicata, presta attenzione a questi passaggi
Prelevare soldi da un bancomat sembra un’operazione semplice e veloce da poter fare anche ad occhi chiusi. Ma non è così, se non si presta la massima attenzione si può incorrere in problemi gravi come la perdita della stessa carta o di denaro. Cosa fare se il bancomat non dà i soldi ma li addebita? Può succedere che all’atto del prelievo, lo sportello Bancomat non ha erogato l’importo richiesto, ma lo ha comunque addebitato sul conto corrente.
Niente paura in questo caso si tratta di un’anomalia, la banca prima di riaccreditare sul conto la somma di denaro non erogata deve fare opportune verifiche. Se l’errore è della banca, ovviamente, l’istituto provvederà a restituire quanto dovuto. Per prima cosa bisogna rivolgersi il prima possibile alla filiale della banca in cui effettuato il prelievo mancato. Portate con voi la ricevuta rilasciata dallo sportello; per l’istituto sarà facile risalire all’operazione incriminata.
Altra accortezza da avere è quella di non gettare mai la ricevuta anche quando si preleva dall’estero. Vi tornerà utile se l’istituto bancario, a fronte di vostro reclamo per il disservizio, dovesse rispondervi in modo negativo. Può anche capitare che presso uno sportello bancomat avvenga una erogazione incompleta di banconote. Anche in questo caso si può avanzare la richiesta all’istituto bancario per ottenere la restituzione di quanto non erogato dallo sportello ATM ma, comunque, addebitato sul proprio conto corrente.
Quando lo sportello Bancomat trattiene invece la carta, se si è in orario di apertura si può infatti richiedere immediatamente al personale di intervenire, bloccando la carta e avviando le procedure per averne un’altra. Se si è in orario di chiusura o non si tratta della banca presso la quale si ha il conto corrente, la cosa migliore è telefonare al numero di assistenza h24 per le emergenze carte della propria banca e denunciare l’accaduto. È importante agire in fretta perché uno dei possibili motivi per cui lo sportello automatico non restituisce la carta è che sia stato manomesso appositamente da qualcuno per derubare i clienti della banca.
Importante prestare molta attenzione ai messaggi sul display
Quando ci si reca al bancomat per effettuare un prelievo, è fondamentale prestare attenzione ai messaggi che compaiono sullo schermo, anche se spesso vengono sottovalutati per via della loro apparente ovvietà. Una delle indicazioni più rilevanti riguarda il limite di tempo: si hanno solo 30 secondi per ritirare sia la tessera che i soldi. Superare questo lasso di tempo può causare imprevisti, quindi è utile conoscere in anticipo cosa accade per evitare situazioni spiacevoli o complicazioni.
Nel caso in cui la tessera non venga ritirata entro il limite indicato, il bancomat la tratterrà automaticamente. Questo sistema è pensato per proteggere il cliente e impedire che malintenzionati possano appropriarsene. Se ci si trova durante l’orario di apertura della banca, si può entrare nella filiale per segnalare l’accaduto e recuperare la tessera. Al di fuori dell’orario d’ufficio, invece, è necessario contattare il numero verde della propria banca per bloccare la carta e richiederne una nuova, garantendo così che nessuno possa utilizzarla indebitamente.
C’è un tempo preciso anche per ritirare le banconote
Se invece non si riesce a ritirare le banconote in tempo, la situazione è leggermente diversa. Il bancomat ritirerà automaticamente il denaro non prelevato e sarà necessario ripetere l’operazione, compreso l’inserimento del PIN, per riottenerlo. Questa funzione garantisce che il denaro non rimanga esposto a eventuali passanti, ma comporta un ulteriore passaggio per il cliente. Qualora qualcun altro si appropriasse dei soldi lasciati incustoditi, ottenere un rimborso potrebbe essere complicato, quindi è essenziale agire con prontezza.
Per evitare queste problematiche, è consigliabile mantenere la concentrazione durante l’intera operazione di prelievo, nonostante il timore di essere osservati o disturbati. Prendere l’abitudine di ritirare prima la tessera e poi il denaro può ridurre il rischio di dimenticanze. Infine, nel caso si verifichino inconvenienti, segnalare immediatamente l’episodio alla propria banca permetterà di ricevere assistenza e protezione in modo tempestivo.