Tempo di scelte in casa Palermo per Michele Mignani. Oggi, venerdì 10 maggio (con calcio d’inizio programmato per le ore 20:30) i rosanero scenderanno in campo per l’ultima giornata del campionato di Serie B 23/24. Avversario di turno il Sudtirol allenato da Federico Valente.
Una gara con in palio “punti veri” come affermato dallo stesso Mignani alla vigilia. Il Palermo, che dall’arrivo in panchina dell’ex Bari non ha ancora assaporato alcuna vittoria, deve necessariamente ottenere il successo per avere la certezza matematica di mantenere la sesta posizione in classifica e, con essa, tutti i benefici che questo comporta in chiave playoff. Nessun obiettivo particolare invece per il Sudtirol, se non quello di chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico, dopo aver già ottenuto in anticipo la salvezza ed aver perso domenica scorsa, a Pisa, ogni flebile speranza di agganciare l’ottavo posto.
Nessun cambio di modulo per i rosa, nonostante i tanti calciatori a cui Mignani dovrà rinunciare. Alle assenze già note di Vasic, Di Mariano, Coulibaly e Aurelio, si sono aggiunte altre due defezioni: quelle di Gomes e Ceccaroni. Nulla di grave per i due, come detto dall’allenatore rosanero ma, avendo avuto entrambi qualche acciacco in seguito alla gara con l’Ascoli, si è preferito preservarli in vista delle prossime decisive gare.
Una delle novità, rispetto all’ultimo match giocato contro i marchigiani, potrebbe essere rappresentata dal rientro dal primo minuto di Buttaro. L’assenza di Ceccaroni impone infatti nuove strategie in difesa. Ecco così che il difensore romano potrebbe occupare il ruolo a lui più congeniale: quello di braccetto di destra nella difesa a tre, completata da Lucioni e Nedelcearu. Le alternative a Buttaro sarebbero altrimenti rappresentate da Graves e Marconi. Dubbi che Mignani scioglierà soltanto all’ultimo, così come quello relativo al portiere: “Aspetterò fino all’ultimo per scegliere – ha dichiarato Mignani mercoledì in conferenza stampa -, voglio che diventi un ballottaggio sano come per gli altri ruoli”. L’impressione però è quella che Desplanches parta ancora una volta favorito su Pigliacelli.
Passando al centrocampo la soluzione più logica alla sostituzione di Gomes porta all’impiego di Leo Stulac in cabina di regia. Anche qui però non ci stupiremmo se le scelte di Mignani fossero altre (Ranocchia play?). Tra i giocatori che potrebbero trovare spazio dal primo minuto c’è anche Henderson, che garantirebbe maggiore equilibrio nel reparto centrale. Segre, diffidato, potrebbe invece sedere in panchina, per evitare un giallo che costerebbe caro a lui e alla squadra.
In attacco più che probabile la conferma del duo Brunori-Soleri che ha dimostrato grande intesa e concretezza nel match disputato con l’Ascoli
Ecco dunque il possibile schieramento scelto da Mignani.
PALERMO (3-5-2): Desplanches; Buttaro (Graves/Marconi), Lucioni, Nedelcearu; Diakité, Ranocchia, Stulac, Henderson, Lund; Soleri, Brunori.
Indisponibili: Vasic, Di Mariano, Coulibaly, Aurelio, Gomes, Ceccaroni
Squalificati: /
Qualche problema di formazione anche per il Sudtirol. Valente dovrà infatti rinunciare in difesa ad El Kaouakibi e Scaglia, mentre a centrocampo mancherà l’importante apporto di capitan Tait e dell’ex di turno Jasmin Kurtic. “Turnover? Ci saranno dei cambiamenti ma cercherò di mettere in campo quelli più freschi– ha dichiarato mister Valente alla vigilia – Vogliamo regalare una bella vittoria al nostro pubblico, se lo meritano per tutto il sostegno che ci hanno trasmesso durante la stagione”.
Nel 3-4-2-1 disegnato dall’allenatore altoatesino occhio a Casiraghi, autore fin qui di 16 reti, ma anche alla verve di Odogwu, attaccante dalla stazza imponente e sempre imprevedibile sotto porta.
Ecco dunque il probabile undici ligure.
SÜDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Cagnano, Masiello; Molina, Arrigoni, Peeters, Davi; Mallamo, Casiraghi; Odogwu.
Indisponibili: Tait, Scaglia, El Kaouakibi, Kurtic
Squalificati: /
Fonte Immagine: sito ufficiale Palermo Fc
CONTINUA A LEGGERE