Emergenza Lidl, pericolo per i consumatori sui nuggets: questi lotti vanno riportati immediatamente indietro
Pericolo in casa Lidl per tutti i consumatori. I Nuggets sono un rischio e devono essere riportati subito al punto vendita.
Anche Lidl deve incassare un brutto colpo basso, con uno dei prodotti più apprezzati dai suoi consumatori che deve essere riconsegnato presso i punti vendita di riferimento perchè non conformi ai controlli qualitativi condotti nei loro confronti.
Lidl è una delle catene di discount che quotidianamente registra un importante afflusso di cittadini che si affidano alla loro offerta, in grado di coniugare qualità elevata e un prezzo che permette di non fare rinunce nell’acquisto di qualsiasi tipologia di prodotto che si tratti di generi alimentari o abbigliamento, utensilerie e piccoli elettrodomestici.
L’applicazione compatibile con qualsiasi dispositivo mobile, permette poi di sfruttare una serie di coupon che vengono cambiati di settimana in settimana per poter avere sempre l’offerta migliore in assoluto.
Nonostante l’elevata qualità dei prodotti Lidl, questa volta il Ministero della Salute è dovuto intervenire per segnalare un richiamo.
Lidl i nuggets mostrano delle problematiche
I controlli a cui i prodotti alimentari (e non solo) vengono sottoposti, sono in grado di decretare l’idoneità di uno specifico lotto per la vendita, procedendo a verificare che vengano soddisfatti i requisiti affinchè non vi siano problematiche per i consumatori. Non è la prima volta che un prodotto ritenuto non adatto, viene ritirato dal mercato, nel percorso che parte dalla lavorazione delle materie prime e arriva alle tavole dei consumatori, ci possono essere delle criticità che potrebbero rendere il prodotto inutilizzabile e potenzialmente dannoso.
Particolare attenzione viene poi posta a tutti quei prodotti per i quali occorre mantenere la catena del freddo, un qualsiasi intoppo potrebbe essere causa di una prolificazione batterica che rende il prodotto inutilizzabile per il consumatore. In questi casi l’intervento del Ministero della Salute è indispensabile.
I Nuggets che sono stati ritirati dal mercato
Ad essere ritirati dal mercato in via precauzionale sono diversi lotti di Nuggets vegetali con marchio Vemondo. Il motivo per il richiamo è da cercare nella possibile presenza di corpi estranei in plastica all’interno del prodotto stesso, venduto in confezioni da 200 grammi con scadenze che vanno dal 16/01/2025 al 22/02/2025. Il 15 gennaio 2025 è stato segnalato il richiamo da parte del Ministero della Salute.
I Nuggets che sono stati ritirati sono prodotti dall’azienda Italia Alimentari S.p.A., allo stabilimento in provincia di Mantova. Lidl quindi raccomanda di non consumare il prodotto e di provvedere alla sua restituzione presso i punti vendita nel caso in cui se ne fosse in possesso.