Lampedusa bersagliata continuamente dagli sbarchi. La piccola isola della Sicilia, da sempre una delle mete preferite dei flussi migratori, ha fatto segnare il suo record personale nelle ultime, difficili, ore: sono stati 26 gli sbarchi in 24 ore. Più di uno all’ora. Oltre 300 migranti arrivati. Numeri imponenti che ha messo a dura prova i soccorritori del posto, impegnati tutto il giorno con l’arrivo dei barchini contenenti gli extracomunitari in cerca di un futuro migliore in Europa.
Tanti sbarchi e situazione davvero critica. Il sovraffollamento dei migranti è diventato praticamente ingestibile. Gli ultimi arrivati sono stati portati presso molo Favarolo ma a preoccupare è l’hotspot di contrada Imbriacola: potrebbe contere 192 persone, attualmente se ne contano oltre 1000. Numeri che testimoniano l’enorme stato d’emergenza che vive Lampedusa.
Come se non bastasse, l’Alan Kurdi è praticamente arrivata a Lampedusa con un altro carico di 133 migranti soccorsi in tre diversi interventi. La Ong tedesca Sea Eye chiede aiuto: “Abbiamo 62 minori sulla Alan Kurdi, uno ha solo 5 mesi. Queste persone sono particolarmente vulnerabili. La nostra nave è ora davanti a Lampedusa“.