Emergenza migranti, Musumeci:«Mercoledì confronto con Conte, la Sicilia va rispettata»
La determinazione del Governatore dell’Isola alla volta della Capitale:”Si cercherà di dare una priorità a questa infinita emergenza sanitaria e umanitaria che si consuma in Sicilia, dopo un decennio di silenzi e omissioni di Roma e Bruxelles”
Nello Musumeci non è disposto a cedere di un millimetro riguardo la spinosa questione migranti. Il Governatore etneo è consapevole della potenziale polveriera che potrebbe divenire non solo l’Isola di Lampedusa ma la stessa Sicilia se, a stretto giro, non verranno adottate le dovute contromisure. Già impensieriti dall’emergenza Covid, i siciliani chiedono adesso risposte concrete sul fronte sbarchi. Intanto, da Lampedusa, il sindaco Totò Martello ha espresso al Governo nazionale, tramite un comunicato tutto il suo disappunto.”Sono pronto a chiiudere tutto se da Roma non si interrompe tutto questo immobilismo”.
Parole che caricano. se possibile, di maggiore determInazione Musumeci che dichiara.“L’emergenza migranti in Sicilia sarà al centro di un incontro fissato per mercoledì a Roma, a Palazzo Chigi, con il premier Conte. Me lo ha comunicato poco fa lo stesso presidente del Consiglio, chiamandomi al telefono. L’incontro sarà tecnico-operativo”.
MIGRANTI,ADESSO BASTA, DOPO DECENNI DI OMISSIONI E SILENZI, ROMA E BRUXELLES DEVONO DARE PRIORITA’ ALLA SICILIA
“E’ stato quindi raccolto – prosegue il governatore – l’ennesimo invito che ho rivolto ieri al premier per un confronto. Al governo centrale porteremo le ragioni che hanno animato e continuano ad animare il nostro impegno, per dare finalmente una priorità a questa infinita emergenza sanitaria e umanitaria che si consuma in Sicilia, dopo un decennio di silenzi e omissioni di Roma e Bruxelles”.
——————————————————————————————————————————————————–
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE