Emergenza siccità, a Palermo manifestazione degli agricoltori – VIDEO
Nuova manifestazione sull’emergenza siccità a Palermo. Questa mattina alle 11 agricoltori del territorio di Agrigento, del comitato “Insieme per l’acqua” hanno manifestato davanti al Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti di viale Campania. Circa un centinaio i presenti, i quali hanno esposto cartelli e striscioni per sottolineare ulteriormente lo stato di crisi che regna nelle campagne attorno ad Agrigento. Toni accesi con le forze dell’ordine con gli agricoltori che chiedevano di essere ricevuti da qualche dirigente del dipartimento. Alla fine una delegazione è stata ricevuta negli uffici regionali.
“Chiediamo che vengano firmate le convenzioni per la manutenzione delle strutture idriche e che venga bloccata la produzione di energia attraverso i sistemi idroelettrici. Sarebbe una boccata d’ossigeno, anzi. Una boccata d’acqua per i nostri campi”. A dirlo è il presidente del comitato “Insieme per l’acqua” Leonardo Borsellino. “L’acqua viene gestita male”, ha aggiunto.
La carenza di acqua mette a grosso rischio la produzione di frutta, in particolare pesche, e verdura. “Rappresento tutti gli agricoltori del comprensorio di Bivona – afferma Gabriele Trizzino – che oggi sono venuti a Palermo per manifestare con forza per chiedere una dotazione di acqua adeguata per i propri pescheti. Non possiamo più vivere di promesse. Non possiamo più essere ostaggi di politici e burocrati. Il nostro territorio è affamato e si sta spopolando sempre di più. Cosa volete? Volete che ce ne andiamo anche noi? Vogliamo lottare per restare”.
Si tratta della seconda manifestazione sull’emergenza siccità organizzata questa settimana a Palermo. Pochi giorni fa il gruppo di Coldiretti aveva protestato davanti alla sede della Regione Siciliana e ancora fino a questa mattina una delegazione era presente in piazza Indipendenza.