Enogastronomia, motore delle vacanze estive 2021 per 4 italiani su 5

enogastronomia

Per le vacanze dell’estate 2021, gli italiani scelgono il Bel Paese. Complici le restrizioni anti-Covid ancora in vigore, le vacanze sono all’insegna dell’enogastronomia, dedicate alla scoperta dei prodotti tipici locali.

LA CULTURA ENOGASTRONOMICA

Ricette locali, dolci della tradizione, prodotti ad indicazione geografica e vino sono il motore della cultura enogastronomica italiana. In questo modo, i turisti scoprono le realtà del luogo di vacanza in cui si trovano, confermando così la filosofia del consumo a chilometro zero.

Trend crescente negli ultimi anni, l’enogastronomia si conferma una delle scelte principali alla base delle vacanze estive degli italiani. Infatti, per l’estate 2021, quattro italiani su cinque, il 78 %, preferiscono gustare prodotti tipici locali, come emerso da una analisi Coldiretti/Ixè.

In vacanza, a tavola, il 15% dei turisti ricerca i sapori di casa propria, il 5%, si affida alla cucina internazionale, il 2% prova altre esperienze nel piatto.

LE VACANZE NEL BEL PAESE

Gli italiani che hanno trascorso le vacanze nel Bel Paese ad agosto sono stati 13 milioni, tre milioni in più rispetto al 2019 e 2,4 milioni sull’agosto 2020. 

La voglia di riscoprire l’Italia, insieme al suo patrimonio di sapori territoriali, si conferma, ancora una volta, un trend in crescita. Nel “Rapporto sul Turismo Enogastronomico”, curato da Roberta Garibaldi,  docente all’Università degli Studi di Bergamo, è evidenziato come le località di mare sono diventate la porta di accesso per partecipare a esperienze enogastronomiche memorabili nell’entroterra (53% dei turisti enogastronomici).

La voglia di vivere all’aria aperta ha spinto i viaggiatori alla ricerca di sistemazioni come agriturismi (l’86% ha intenzione di alloggiarvi) e relais di campagna (59%), tra cui spiccano alberghi a tema cibo-vino (56%), glamping (29%) e case sugli alberi (32%). Interessante il dato secondo cui l’80% degli intervistati si aspetta una prima colazione a base dei prodotti del luogo.

La prima meta enogastronomica scelta dai turisti del Bel Paese è la Sicilia, seguita dall’Emilia-Romagna, dalla Campania, dopo Puglia e Toscana. La città preferita dai turisti enogastronomici italiani è Napoli, che precede Bologna. Palermo è scelta dagli italiani in generale e Roma dai turisti enogastronomici.

LE SCELTE DEI VACANZIERI

Durante l’estate 2021, quasi sei italiani su dieci (59%) in vacanza in Italia hanno scelto di visitare strutture legate all’enogastronomia, come cantine, frantoi, agriturismi, malghe o mercati degli agricoltori per acquistare direttamente dai produttori.

Infatti, l’Italia vanta il maggior numero di prodotti agroalimentari riconosciuti dall’Unione europea; sono 315 alimenti, suddivisi tra Denominazione di Origine e Indicazione Geografica. I 526 vini sono, invece, suddivisi tra Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Denominazione di Origine Controllata e Indicazione Geografica Tipica.