Entri quest’estate e non ti lasciano andare più via | Poste italiane ricerca urgentemente personale: basta avere il diploma

Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Poste Italiane sta cercando delle nuove risorse da inserire in una specifica branca del suo organico. Ecco di quale ruolo si tratta

La ricerca del lavoro al giorno d’oggi è decisamente più difficile rispetto al passato. Non esistono quasi più i cosiddetti posti fissi che consentivano di sistemarsi e di poter pensare a mettere su famiglia.

Scrutando però con attenzione, ogni tanto qualcosa salta fuori. Bisogna però farsi trovare pronti così da poter sfruttare al meglio ogni singola opportunità. Proprio in questa fase ne sta circolando una che potrebbe far gola a molti.

Prima di andarla a scrutare è bene sottolineare che è aperta anche a coloro che sono in possesso solo del diploma di scuola superiore (e non importa il voto conseguito). Un particolare di non poco conto che allarga in maniera considerevole la platea di coloro che aspirano all’incarico.

La società che sta cercando delle forze fresche da valorizzare è Poste Italiane, il che è già una bella garanzia per chi si appresta a tentare la trafila. Scopriamo adesso gli altri particolari di questa chance lavorativa.

I comuni in cui è aperta la ricerca di nuovi portalettere

Si tratta del portalettere che però oltre al diploma deve essere necessariamente in possesso di una patente di guida valida per la guida di uno scooter di cilindrata 150. L’inquadramento iniziale è a tempo determinato (6 mesi), ma trattandosi di una società importante non è da escludere che possa esserci una continuità.

I comuni in cui è aperta la selezione sono 44 e sono situati tutti nell’area centro-nord del paese. Nello specifico sono Belluno, Bergamo, Bologna, Bolzano (ai residenti in questa città è richiesta anche la conoscenza della lingua tedesca), Brescia, Como, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Savona, Siena, Sondrio, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano Cusio Ossola, Verona e Vicenza.

Portalettere (Depositphotos) - palermolive.it
Portalettere (Depositphotos) – palermolive.it

Le prove da superare e l’invio della candidatura

Per poter concorrere è necessario inviare la propria domanda di partecipazione entro il 30 giugno 2024 compilando l’apposito format sulla pagina di Poste Italiane. Come per tante altre pratiche sono necessari uno tra Spid, Cie o Cns.

I profili ritenuti in linea con la mansione saranno poi sottoposti ad un test attitudinale ad uno di ragionamento logico e sostenere una prova finale riguardante la conduzione del motociclo aziendale con cui si andrà poi a svolgere il lavoro. È bene rammentare che questa prova è fondamentale per essere assunti.