Eredità di Maurizio Costanzo: a quanto ammonta il suo patrimonio
Nella sua lunga carriera Maurizio Costanzo ha accumulato un ingente patrimonio costituito da proprietà immobiliari e intellettuali
Nella sua lunga carriera Maurizio Costanzo, grazie anche ad importanti collaborazioni e progetti portati avanti, ha accumulare un ingente patrimonio, diviso tra proprietà in varie zone d’Italia, diritti d’autore e altro. Secondo la ricostruzione fatta da Repubblica, i suoi averi ammonterebbero a circa 70 milioni di euro. Una eredità che dovrebbe essere divisa tra la moglie Maria De Filippi e i tre figli, Saverio, Camilla e Gabriele. A Roma, il giornalista possedeva con Maria De Filippi due appartamenti da 150 metri quadri, collocati nel quartiere Prati. Costanzo ne aveva l’usufrutto, mentre Maria è intestataria della nuda proprietà. Fuori Roma il conduttore aveva altri possedimenti, soprattutto in Toscana, una regione da lui particolarmente amata. Vicino Grosseto, ad Ansedonia, c’è quella che era la sua residenza estiva: una villa con affaccio sull’Argentario dove, di solito si ritrovava con tutta la sua famiglia, e dove gradiva anche lavorare. A pochi chilometri di distanza possedeva vari terreni che, secondo la ricostruzione di Repubblica sarebbero da dividersi tra i figli Saverio e Camilla.
Un cospicuo patrimonio formato da proprietà immobiliari e intellettuali
Oltre ai beni materiali, ci sono i cosiddetti beni intellettuali. Maurizio Costanzo è stato autore, oltre che di programmi televisivi, anche di sceneggiature, libri, e brani come il celebre “Se telefonando” cantato da Mina. Anche queste proprietà, quindi, rientrano nella lista dei beni che vanno a rimpinguare il patrimonio del noto giornalista. Costanzo possedeva anche una società di produzione, chiamata “Fortuna Audiovisivi”, fondata insieme alla collaborazione con altri volti noti del mondo dello spettacolo e della televisione. Per quanto riguarda l’eredità, pur non essendoci ancora una risposta certa, si può ipotizzare che andrà a Maria De Filippi, e ai figli. Nello specifico a quelli avuti dal precedente matrimonio con Flamina Morandi, quindi Camilla e Saverio. Ma anche a Gabriele, il terzo figlio adottato con l’attuale moglie.