Escursionista colto da malore, salvato da Saas e Polizia

Paura per un escursionista colto da malore domenica pomeriggio sulle Madonie. Intervento del Soccorso e della Polizia

escursionista

Paura domenica per un escursionista di 64 anni colto da malore mentre si trovava a Pizzo Dipilo, in territorio di Gratteri e Isnello (Palermo). Poco dopo le 15, complici le alte temperature, il componente di una comitiva che stava scendendo dalla cima della montagna (1.385 metri di altitudine, quasi del tutto privo di vegetazione) probabilmente a causa di un principio di insolazione non è stato più in grado di proseguire.

Allertato il numero di emergenza del SASS attivo 24 ore su 24, si è messa subito in moto la squadra di turno; due tecnici della Stazione Palermo-Madonie, grazie alla stretta sinergia con il IV Reparto volo, si sono imbarcati su un elicottero AW 139 all’aeroporto di Boccadifalco. E in pochi minuti hanno raggiunto il luogo dell’intervento. Il sessantaquattrenne recuperato con l’utilizzo del verricello, è stato successivamente trasportato all’ospedale Civico di Palermo per un controllo.

Un intervento simile lo scorso 14 marzo a Monte Pispisa, sopra l’area archeologica di Segesta (Trapani). In quella circostanza a essere soccorsa una escursionista alcamese di 54 anni che si era procurata una frattura alla gamba sinistra dopo essere scivolata mentre percorreva un sentiero molto ripido insieme ad altri compagni.