Esenzione ticket, via al rinnovo online ma non mancano gli intoppi: la segnalazione
Sono oltre 400mila gli utenti di città e provincia che con l’inizio di aprile devono rinnovare o chiedere ex novo l’esenzione ticket per reddito. Per compiere la procedura c’è adesso una nuova modalità, annunciata nei giorni scorsi: la richiesta online dev’essere effettuata collegandosi al portale Sistema TS (Tessera Sanitaria). Non mancherebbero però le difficoltà, soprattutto per chi non è munito di SPID o di Carta d’identità elettronica.
Rinnovo esenzione ticket, la segnalazione
“I certificati non possono essere richiesti con la consueta procedura ovvero dal sito sportello.asppalermo.org ma dal sito sistemats1.sanità.finanze.it – spiega Davide Grasso del caf patronato Sinalp -. Per accedere bisogna però necessariamente essere in possesso dello SPID o di Carta d’identità Elettronica. Se si vuole accedere tramite Tessera Sanitaria bisogna infatti avere l’apposito lettore, che la gente non ha. Inoltre rimane il problema dei minori che non potendo avere lo SPID non possono richiedere il certificato di esenzione”.
Numerose chiamate in queste ore arrivano infatti al caf da parte di cittadini che hanno necessità di rinnovare l’esenzione per i figli e si trovano ora in difficoltà.
“Il sistema TS emette in automatico i certificati degli over 65 in quanto il dato reddituale e già in possesso del sistema – precisa Grasso -. Però, ad esempio, i disoccupati che hanno un’età dai 18 a 65 anni e devono necessariamente fare richiesta, hanno due alternative: o andare all’ASP con code infinite oppure attraverso il sito, a cui si può accedere prettamente attraverso lo SPID o la CIE”.