Home Eventi, tv e spettacolo Esercizi Spirituali nella Chiesa di Casa Professa, un libro li racconta

Esercizi Spirituali nella Chiesa di Casa Professa, un libro li racconta


Marianna La Barbera

L'opera sarà presentata da tre donne: Francesca Massara, Elisabetta Gulizzi e Giusy Pellegrino

“Esercizi Spirituali nell’arte della Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo” : è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 8 aprile alle 18:00.
L’iniziativa si terrà a Palermo, nella Chiesa di Casa Professa, nella piazza omonima.
Obiettivo dell’opera, è dimostrare che nella Chiesa del Gesù di Casa Professa, è rintracciabile e presente il percorso di esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola, nascosto negli ultimi trecento anni.
Il testo, disponibile al costo di diciotto euro, sarà venduto per l’occasione a quindici euro.
A presentarlo al pubblico saranno tre donne: Francesca Massara, Elisabetta Gulizzi e Giusy Pellegrino.

IL LIBRO

Diviso in sette capitoli, l’opera descrive parallelamente e in modo intrecciato il ruolo storico delle opere artistiche presenti nella Chiesa, unite agli elementi di teologia e filosofia e al percorso degli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola.
Il testo mira dunque a offrire una precisa testimonianza della centralità degli Esercizi Spirituali negli studi della Chiesa di Casa Professa.
Seppure, dopo un lunghissimo oblio di tre secoli.
Con l’espulsione dei Gesuiti dalla Sicilia, infatti, la possibilità che i componenti della Compagnia di Gesù del Seicento e del Settecento si fossero serviti dell’arte per proporre gli esercizi spirituali al popolo non venne mai più  considerata e studiata.
Ne emerge così la possibilità, per chi lo volesse, di potere fare un percorso spirituale lungo quattro settimane attraverso lo strumento dell’arte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti