“Esplora e Gusta”: è il titolo dell’iniziativa in programma negli spazi dell’Abbazia di San Martino delle Scale sabato 23 e domenica 24 settembre.
Un fine settimana all’insegna delle degustazioni, delle visite notturne e delle meditazioni musicali in uno dei siti più belli della provincia palermitana.
L’iniziativa si aggiunge alle ormai consuete passeggiate che si tengono ogni seconda domenica del mese.
Ad accogliere i visitatori ci saranno i monaci benedettini, che propongono due giornate dedicate alla cultura e alla spiritualità ma anche alla buona birra e alla cucina gustosa.
“Esplora e Gusta” prenderà il via sabato 23 alle 9:30, con un’escursione naturalistica e la visita all’Abbazia, che terminerà con un brunch nel Chiostro di San Benedetto, dove sarà possibile degustare prodotti locali.
Nel pomeriggio, sono previste diverse esperienze musicali: primo appuntamento, alle 19:00, con un concerto di musica popolare nell’ambito della rassegna “AlturEstival” .
Si proseguirà dunque alle 21:00 nella Sala Capitolare del Chiostro con un momento di meditazioni musicali e narrazioni sulla birra a cura di “Hora Benedicta“.
L’associazione culturale promuove la valorizzazione dell’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale attraverso lo svolgimento di molteplici attività.
Domenica 24, alle 16:00, sono previste una visita all’Abbazia e una degustazione.
Alle 18:30, seguirà un concerto dedicato alle musiche e ai suoni della Sicilia.
Alle 19:30, il Salone Pompeiano accoglierà i visitatori per un momento gastronomico con aperitivo rinforzato, da gustare insieme alle birre artigianali monastiche.
Ad accompagnare la serata, brani musicali e letture di opere medievali.
“Esplora e Gusta” si concluderà con una visita notturna a luce di lanterne tra gli spazi del complesso abbaziale.
Un’occasione imperdibile per ritrovare la spiritualità benedettina nel silenzio, nel buio e nel mistero delle antiche mura.
Per informazioni e prenotazioni relative alle visite e alle degustazioni è possibile scrivere a visiteabbaziasanmartino@gmail.com oppure utilizzare il numero whatsapp 347.3187857.
Per partecipare alla sola escursione naturalistica, invece, occorre inviare un messaggio al numero 339.6178587 o al 320. 9061718.