Una forte esplosione si è verificata nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 17, nella rue Saint-Jacques di Parigi. Si registrano venti feriti, quattro dei quali in condizioni gravi. Stando alle prime informazioni, l’esplosione, forse dovuta a una fuga di gas, ha provocato un enorme incendio nel 5/o arrondissement di Parigi, in pieno centro, non lontano dal quartiere latino.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e diverse ambulanze. Presente anche il sindaco Anne Hidalgo. L’esplosione è avvenuta nella place Alphonse Laveran, alla American Paris Academy, scuola americana di moda e design. L’intero quartiere è stato transennato per permettere le operazioni di soccorso. Sul luogo anche i poliziotti e militari dell’esercito.
“L’incendio è stato circoscritto dai pompieri”, ha spiegato il prefetto di Parigi, Laurent Nunez, presente sul posto. “Molto prudente sulle cause” dell’esplosione, il prefetto ha dichiarato che “si stanno cercando eventuali vittime” fra le macerie del palazzo, la cui facciata è praticamente crollata.
Il prefetto ha anche spiegato che i vigili del fuoco sono intervenuti in due edifici, adiacenti a quello dell’esplosione, per evitare che le fiamme si propagassero. Entrambi sono stati evacuati.