Esposta la salma di Benedetto XVI a San Pietro, fedeli in coda per l’omaggio al Papa emerito

Dopo la breve cerimonia della traslazione, la basilica di San Pietro apre la porte ai numerosi fedeli accorsi per l’ultimo omaggio alla salma di Papa Ratzinger. Pochi minuti prima la visita, in forma privata, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Sono centinaia i fedeli presentatisi stamani alla basilica di San Pietro per rendere un ultimo omaggio a Benedetto XVI. Il Papa emerito è deceduto, all’età di 95 anni, il 31 dicembre. Dalle 9 di oggi la salma sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali che Papa Francesco celebrerà giovedì 5 gennaio.

La visita del presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in forma privata a rendere omaggio alla salma del Papa emerito Joseph Ratzinger. Poco dopo l’apertura della basilica di San Pietro, anche il premier Giorgia Meloni è entrato insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Accanto alla salma, posizionata ai piedi dell’Altare della Cattedra, il segretario, monsignor Georg Gaenswein, e il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro. Ai lati del feretro due guardie svizzere.

La traslazione della salma di Benedetto XVI 

La traslazione della salma di Benedetto XVI dal monastero Mater Ecclesiae, dove si è spento, alla basilica di San Pietro, è avvenuta in forma privata alle 7 di stamani. Il breve rito, presieduto dal cardinal Mauro Gambetti, è durato fino alle 7:40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.

 

Foto Vatican Media