Sono centinaia i fedeli presentatisi stamani alla basilica di San Pietro per rendere un ultimo omaggio a Benedetto XVI. Il Papa emerito è deceduto, all’età di 95 anni, il 31 dicembre. Dalle 9 di oggi la salma sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali che Papa Francesco celebrerà giovedì 5 gennaio.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in forma privata a rendere omaggio alla salma del Papa emerito Joseph Ratzinger. Poco dopo l’apertura della basilica di San Pietro, anche il premier Giorgia Meloni è entrato insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Accanto alla salma, posizionata ai piedi dell’Altare della Cattedra, il segretario, monsignor Georg Gaenswein, e il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro. Ai lati del feretro due guardie svizzere.
La traslazione della salma di Benedetto XVI dal monastero Mater Ecclesiae, dove si è spento, alla basilica di San Pietro, è avvenuta in forma privata alle 7 di stamani. Il breve rito, presieduto dal cardinal Mauro Gambetti, è durato fino alle 7:40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.
Foto Vatican Media