Home Eventi, tv e spettacolo Estate a Villa Filippina: il calendario aggiornato degli eventi

Estate a Villa Filippina: il calendario aggiornato degli eventi


Cristina Riggio

Continua la lunga estate di eventi al Parco Villa Filippina, con un cartellone di eventi e spettacoli tra musica, comicità e astronomia

Continua la lunga estate di eventi al Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18) con un cartellone di eventi e spettacoli tra musica, comicità e astronomia da stasera venerdì 29 luglio a sabato 6 agosto.

Dopo una breve pausa a cavallo di Ferragosto, la programmazione continua lunedì 22 agosto. Venerdì 19 agosto riapre l’area ristoro del Monsù con possibilità di cenare o fare un aperitivo.

CALENDARIO EVENTI

Stasera venerdì 29 luglio alle 21.00

Spazio al sociale con lo spettacolo “Tutti per uno. Uno per tutti”, una serata di beneficienza a favore di ParlAutismo Onlus, sul palco con vari artisti, tra cui Marco Raccuglia, frontman dei Tamuna, con il suo romanzo di esordio “Il ricercatore di parole”, Max D’Asta, leader della band tributo a Renato Zero “Max Zero Band”, Cosimo Scalisi, leader della band tributo a Riccardo Cocciante “LCB – La Cocciante band” e la band tributo a Madonna “Dangerous Virgin”, di Myriàm Giglio. A presentare la serata sarà Marianna Bonanno, ospite d’onore il comico Tony Carbone. La direzione artistica è di Myriàm Giglio. Il ricavato della serata andrà all’associazione ParlAutismo Onlus. L’ingresso è ad invito. Info al 351 7405737.

Domani sabato 30 luglio alle 21.30

Si continua con il live dei Chester Gorilla, per una serata funky-jazz nel palco piccolo di Villa Filippina accanto al Monsù, firmata “ModseasON”, a cura di Mod Cafè e Modwear. Quello dei Chester Gorilla è un progetto nato nell’umido sottosuolo di Palermo nel 2007, il cui nome trae origine dal grande Chester Thompson, il batterista di Frank Zappa, che si guadagnò il soprannome di Gorilla. Il sound della band parte dal funk-fusion e dal genere progressive degli albori, ma spazia facilmente dal jazz al metal. La band autoproduce e pubblica l’omonimo album a gennaio 2020. Preceduto dai tre singoli “Aripupollo space”, “Peter the Elephant” e “The Earth”, quest’ultimo feat Beercock. A dicembre 2021 il singolo “Uranus”, apprezzato dalla critica locale ottiene un modesto successo. Attualmente il gruppo è impegnato nella registrazione del nuovo album. A formare la band sono Vinnie Salerno al sassofono, Salvo Cheerio alla tromba e percussioni, Daniele Caviglia alla chitarra, Phil Caviglia al basso, Amedeo Mignano alla tastiera e Sandro Giambruno alla batteria. Dalle 19.30 possibilità di cenare o fare aperitivo. Ingresso libero. Prenotazione per la cena al 389 1335731.

Mercoledì 3 agosto alle 21.30

Concerto dei Tamuna per una serata firmata “ModseasON”, a cura di Mod Cafè e Modwear. Nati e cresciuti nel cuore di Palermo, al Teatro Ditirammu, nel quartiere Kalsa, la band dei Tamuna trae l’humus delle proprie canzoni dal groviglio di suoni e colori che caratterizzano la tradizione siciliana, ma strizza l’occhio alla black music, al rock, al reggae e al pop. Con l’intento di creare un ponte significativo tra questi estremi, la band ha scelto di abitare per diverso tempo a Londra dove ha realizzato due singoli e un EP, con la co-produzione della band Gypsy Hill, l’etichetta londinese indipendente Batov Records e Riccardo Piparo dei Ti.Pi.Cal. Il loro stile viene definito “Woodrock” (rock di legno) in quanto caratterizzato principalmente dal suono di strumenti acustici. Del gruppo fanno parte Charlie Di Vita alla chitarra, Marco Raccuglia voce e chitarra e Giovanni Parrinello alle percussioni e cori. Dalle 19.30 possibilità di cenare o fare aperitivo. Ingresso libero. Prenotazione per la cena al 389 1335731.

Venerdì 5 agosto alle 21.30

Tocca al tributo ai Pink Floyd dei Pink’s One, nota e apprezzata tribute band attiva dal 2010 che sbarca per la prima volta a Palermo. Un emozionante spettacolo di luci e suoni che ripercorrerà quasi mezzo secolo di storia della musica.  A Villa Filippina eseguiranno una vasta scelta di brani pinkfloydiani direttamente dal doppio album live “The Delicate Sound of Thunder”, per due ore e mezza di spettacolo. Non mancheranno successi quali “Another Brick in the Wall”, “Money” e “Wish You Were Here”. Biglietti disponibili (18 euro primo settore, 15 euro secondo settore) online su https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/ o a Villa Filippina (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00). Info al 338 9346110.

Sabato 6 agosto (quattro turni: ore 20.30, 21.15, 22.00 e 22.45)

In programma una serata al Planetario e Museo astronomico dal titolo “Blackout 2.0. Quarto di luna”, dedicata al cielo d’estate, alla Luna e all’osservazione degli oggetti di profondo cielo: nebulose, ammassi e galassie. Sotto la cupola del Planetario gli esperti guideranno il pubblico alla scoperta del cielo di questo periodo e alla Via Lattea (la galassia che ospita il nostro Sistema solare) mentre all’esterno, con l’ausilio di un nuovo strumento, l’Unistellar, si potranno osservare nonostante l’inquinamento luminoso della città, alcune delle meraviglie del nostro Universo come ammassi, nebulose e galassie. Osservazioni dedicate anche alla Luna, che si potrà fotografare durante la serata. Il percorso completo prevede una visita al Museo astronomico, uno spettacolo sotto la cupola del Planetario e le osservazioni esterne. I turni delle 20.30 e delle 21.15 sono dedicati alle famiglie. L’evento è sconsigliato per bambini sotto i 5 anni. Biglietti: adulti (6 euro), bambini (3 euro da 5 a 10 anni; intero da 11 anni) acquistabili online su www.parcoticket.it o a Villa Filippina. Per informazioni chiamare il 347 8119078.

Sabato 6 agosto alle 21.30

Ancora musica live con il concerto della cantautrice palermitana Giulia Mei (in apertura alle 20.30 il live con sonorità britpop e beat degli Hard Lemons). La scrittura di Giulia Mei prende spunto dal cantautorato folk dagli anni ’60 agli ‘80 di scuola francese e genovese e si mescola con sonorità indie pop e indie rock, proponendo un pop d’autore pungente e attuale.  Ticket per la serata presto disponibili. Dalle 19.30 possibilità di cenare o fare aperitivo prenotando al 389 1335731.

Lunedì 22 agosto alle 21.30

Si continua con lo spettacolo del comico emergente Max Angioni, reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2 che approda al teatro con lo spettacolo “Miracolato”. Lavoro che lo consacra come uno dei nuovi volti del panorama comico nazionale. Sul palco un condensato di esperienze personali tra conversazioni ai tempi dei social e la relazione con lo sport. La verve tipica della stand-up comedy accompagna con ritmo serrato i diversi quadri del racconto in cui Max torna a stupire con il tema dei miracoli rispolverando avvenimenti epici come quelli descritti nel Vangelo rielaborandoli in chiave comica ed eccentrica. Uno spettacolo per un pubblico di ogni età. Biglietti disponibili (biglietto unico 25 euro) sui circuiti online di vendita o a Villa Filippina (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Giovedì 25 agosto alle 21.30

Ancora musica con il concerto del pianista palermitano Davide Santacolomba. Nato a Palermo Santacolomba si accosta allo studio del pianoforte a 14 anni. Cinque anni dopo aver scoperto dei suoi problemi uditivi. Diplomato col massimo dei voti e la lode si impone all’attenzione mediatica in seguito alle numerose presenze nel mondo della televisione e dell’informazione. Ad oggi Davide viene considerato da molti medici e luminari di chiara fama come unico pianista con problemi uditivi nel mondo ad aver raggiunto un alto livello artistico professionale e per tale motivo viene invitato spesso come testimonial per eventi di mondiale importanza riguardanti i deficit uditivi. Attualmente ricopre il ruolo di docente di pianoforte al Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Biglietti (8 euro, comprende il concerto e un soft drink) disponibili su www.parcoticket.it.

Venerdì 26 agosto

Spettacolo “Sesso e Spasso” con il comico palermitano Ernesto Maria Ponte. Monologhi e sketch sulla dimensione più intima della coppia. “Un argomento impossibile da definire. Poiché il sesso è tutto. È il principio e il fine di tutte le attività, non solo umane, ma addirittura di tutto ciò che si definisce vita. Quasi tutti gli esseri viventi per riprodursi hanno bisogno di fare sesso”, si legge dalla trama. Sul palco, Ernesto Maria Ponte, Clelia Cucco, con la partecipazione di Giuseppe Montaperto ne parleranno in modo disinvolto e dissacrante. Uno spettacolo divertente e piccante, di Ernesto Maria Ponte, Salvo Rinaudo e Beppe Tosco. Sconsigliato ai minori di 14 anni. Biglietti presto disponibili.

Sabato 27 agosto alle 21.30

Ancora comicità con Francesco Cicchella con “Bis!”. In questo spettacolo Cicchella si gioca tutte le sue carte da one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri e performance completamente inedite. La comicità si sposa con la musica come da sempre nello stile del giovane showman per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate. Biglietti disponibili (biglietto unico 23 euro) sui circuiti online di vendita e Villa Filippina (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Dal 9 al 11 settembre

In programma la Festa Provinciale dell’Unità con incontri, dibattiti politici e spettacoli d’intrattenimento per un evento a carattere regionale.

Nell’area ristoro del Monsù possibilità di cenare o fare aperitivo a partire dalle 19.30 la sera degli spettacoli e il week end, dal venerdì alla domenica, gustando tra le varietà di pizza, panini o un coppo fritto di street food siciliano, accompagnati da cocktail, birre, vino e soft drink. Info e prenotazioni al 389 1335731.

Tutti gli eventi della stagione estiva del Parco Villa Filippina sono realizzati con il supporto di Tenute Orestiadi, Riolo, Forst, Moak. Biglietti disponibili online su https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/ o su www.parcoticket.it o recandosi a Villa Filippina (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

 

Potrebbero interessarti