Si chiama Ester Tinaglia, è nata a Palermo e ha 24 anni. La studentessa, iscritta a Pedagogia Clinica, è stata nominata tutor dell’anno dalla piattaforma GoStudent. Con 1.215 lezioni svolte, la giovane palermitana ha conquistato gli studenti con la sua preparazione.
Da un anno e mezzo, Ester insegna per l’azienda Edtech “GoStudent”, attualmente seguendo 18 studenti tra i 10 e i 18 anni. A raccontare la sua storia è il quotidiano La Repubblica, nella sua sezione palermitana. La sua giornata è divisa tra la preparazione agli esami universitari e le lezioni pomeridiane con i suoi studenti virtuali, provenienti da ogni parte d’Italia.
La selezione del miglior tutor del 2023 è avvenuta tenendo conto del numero di valutazioni positive ricevute sia da studenti che da genitori, delle materie specifiche insegnate e delle attività extra, come corsi o masterclass tenute. Grazie a questa sua mansione, la palermitana ha ottenuto un salario ma anche uno spunto per la sua tesi di laurea.
Il tema della sua tesi di laurea è stato infatti ispirato dalla sua esperienza come tutor. La 24enne segue molti ragazzi con disturbi specifici nell’apprendimento, come la dislessia o la disgrafia, e vuole indagare i motivi di esclusione o integrazione di queste categorie di studenti nelle scuole.