Apertura

Etna, mostruosa eruzione la notte di Ferragosto: aeroporto chiuso e caos trasporti

Mostruosa eruzione dell’Etna la notte di Ferragosto. L’INGV Osservatorio Etneo, comunica che l‘attività stromboliana dal cratere Voragine è gradualmente evoluta in fontana di lava. Il fenomeno si è gradualmente esaurito, per cessare intorno alle ore 01:20 UTC.

Ma per quanto il vulcano abbia frenato, almeno per il momento, la fuoriuscita di lava il problema eruzione persiste. “La fontana di lava ha prodotto una nube eruttiva che, nella fase più intensa, ha raggiunto un’altezza di circa 9.5 km e si è dispersa principalmente nei settori SSO e ESE Sud Sudovest ed Est Sudest)”.

A causa della cenere i voli sono stati limitati all’aeroporto di Fontanarossa. In seguito alle attività vulcaniche già da ieri sera, l’Unita di crisi ha disposto la chiusura del settore B2 e la riduzione degli arrivi a cinque voli all’ora fino alle ore 18. Non una vera e propria chiusura dell’aeroporto, dunque, a una limitazione che è comunque pesante. Inevitabili i disagi ed il caos in aeroporto proprio nel giorno di Ferragosto. Una situazione in evoluzione nella quale regna l’incertezza visto che le attività vulcaniche e i suoi effetti non sono prevedibili

Published by
Redazione PL