Azzurri qualificati agli ottavi di finale degli Europei come secondi del gruppo B, sabato prossimo a Berlino la sfida contro la Svizzera. Il goal di Zaccagni, in pieno recupero di Italia-Croazia, ha permesso all’Italia di evitare il terzo posto ed il ripescaggio. Gli elvetici si sono qualificati come secondi del gruppo A, dietro la Germania, con cinque punti in classifica. Svizzera-Italia sarà il primo match degli ottavi di finale di EURO 2024.
I precedenti sorridono all’Italia ma la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar ancora brucia. Gli azzurri pareggiarono entrambi i match con gli elvetici (0-0 all’andata e 1-1 al ritorno), con due errori dal dischetto di Jorginho. Bisogna però anche aggiungere il ricordo agli ultimi Europei, un 3-0 firmato Locatelli (doppietta) e Immobile, entrambi non convocati da Spalletti. L’ultima sconfitta contro la Svizzera risale a 31 anni fa, quando l’Italia di Sacchi perse 1-0 nella fase a gironi per la qualificazione ai Mondiali. In totale, le gare disputate dalla nostra Nazionale di calcio contro quella rossocrociata sono 61, con un ruolino a noi favorevole: 29 vittorie, 24 pareggi e 8 sconfitte.
La brutta notizia per Luciano Spalletti, in vista della gara contro gli elvetici, è l’assenza di Calafiori, squalificato. Il giocatore del Bologna è stato decisivo nel match contro la Croazia, fornendo l’assist a Zaccagni per il pareggio. Al suo posto probabile l’impiego del romanista Mancini. In attacco dovrebbe giocare nuovamente titolare Federico Chiesa, ballottaggio Scamacca-Retegui. Darmian confermato.
Nel 3-4-3 della Svizzera Aebischer ed Embolo agiranno sugli esterni d’attacco, con Xhaka e Freuler in mediana. Il tecnico Yakin dovrà fare a meno di Widmer squalificato. Nel ruolo di centravanti previsto l’impiego di Vargas, al momento favorito su Rieder.
E proprio tali piattaforme vedono oggi l’Italia leggermente favorita nelle quote sul calcio. Il successo dei ragazzi di Spalletti è quotato a 2.43, mentre la vittoria della Svizzera è a 3.47 e il pareggio a 3.00. Si preannuncia quindi un incontro piuttosto equilibrato.
Gli azzurri sfideranno gli elvetici sabato 29 giugno alle ore 18.00 all’Olympiastadion di Berlino. La gara sarà visibile in chiaro e in diretta tv su Rai 1. Per gli abbonati a Sky, il match potrà essere seguito sui canali di Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. In alternativa, disponibile in streaming su pc e mobile, tramite le app Rai Play, Sky Go e Now.