L’euro si rinnova: saranno i cittadini a scegliere i temi delle future banconote

Da oggi, 10 luglio, i cittadini europei potranno scegliere i temi dei nuovi sei tagli euro che sostituiranno i vecchi

Le vecchie banconote euro in circolazione da oltre 20 anni saranno sostituite dalle nuove, le cui illustrazioni saranno condivise con i cittadini dell’Unione Europea che, dal 10 luglio al 31 agosto, saranno chiamati a esprimere il loro parere. La Banca centrale europea ha infatti avviato un’indagine online e telefonica per sondare le preferenze su sette temi preselezionati dal consiglio direttivo, tra i quali molti legati all’ambiente. Al momento ancora non sono disponibili immagini tra le quale indicare la propria preferenza ma le tematiche sono le più varie, e vanno da Natura a Futuro. Ci sono per esempio gli uccelli come simbolo di libertà e del desiderio degli europei di “nidi” e società in cui coltivare e tutelare il futuro.

Un altro tema è “Valori europei rispecchiati nella natura” che vuole creare un collegamento tra gli elementi fondanti dell’Ue quali libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani e il rispetto per la natura e la conservazione dell’ambiente.

“I fiumi d’Europa” e “Cultura europea”

Ci sono poi il tema “I fiumi d’Europa valicano le frontiere” e quelli che indagano sull’identità dell’Unione: “Cultura europea”, “la Nostra Europa, noi”, “Mani: insieme costruiamo l’Europa”. Infine “Il futuro ti appartiene”, un tema dedicato al futuro e all’innovazione che evoca le potenzialità illimitate dei cittadini europei.
Le nuove banconote che nei prossimi anni andranno a sostituire quelle ormai obsolete, come spiega il Comitato esecutivo della Bce, saranno realizzate ad alta tecnologia per contrastare le falsificazioni da un lato, e ridurre l’impatto ambientale dall’altro. La Bce entro il 2024 selezionerà il tema del prossimo set di euro di carta, che aggiornerà tutti i sei tagli- 5, 10, 20, 50, 100 e 200 euro – attualmente in circolazione. Successivamente lancerà un concorso per i disegni, e darà di nuovo la parola agli europei. Quindi 2026 il Consiglio direttivo dovrebbe prendere una decisione sulla veste grafica definitiva e i tempi di produzione e messa in circolazione. Si prevede che le nuove banconote non entreranno in circolazione prima del 2029.