Eurospin lancia l’allarme, la listeria si sta diffondendo in questa verdura: si raccomanda di non mangiarla e seguire il protocollo | Cosa devi fare
La listeria si sta diffondendo velocemente all’interno di questa verdura. L’allarme è stato lanciato da Eurospin che consiglia di non mangiarla.
Le allerta alimentari mettono sempre molta preoccupazione, nelle menti dei consumatori. Occorre però comprendere che spesso vengono lanciate solo ed esclusivamente per prevenire che il peggio possa verificarsi veramente. Troppo spesso se non si seguono le regole per quello che riguarda la corretta conservazione e la corretta manipolazione dei cibi si rischia di fare dei guai veramente grandi.
Quando le regole per quello che riguarda il processamento dei cibi, non vengono seguite nella maniera corretta, quello che si rischia e che esso venga contaminato e che diventi pericoloso per il consumatore.
Negli ultimi anni, non sono stati pochi gli allarmi lanciati dalle aziende di qualsiasi tipologia. Purtroppo la poca attenzione, l’errore umano, ovvero la pericolosità che comunque si nasconde dietro alle lavorazioni, hanno fatto in modo che alcuni alimenti venissero contaminati e divenissero pericolo pericolosi per il consumatore.
Questa volta il rischio sembra essere molto elevato, e dipenderebbe dalla presenza di tracce di listeria all’interno di una verdura.il consiglio che viene dato dagli esperti e quello di prestare molta attenzione a quelli che sono i comunicati che vengono emessi a riguardo.
Eurospin ha lanciato l’allarme
Sappiamo bene che Eurospin è una delle catene di supermercati più vicine al cliente. Probabilmente proprio per questo motivo ha voluto lanciare l’allarme per quello che riguarda la presenza di un agente patogeno all’interno di una verdura specifica. In particolare vi sarebbe stato un maxi richiamo per quello che riguarda le insalate in busta di diversi marchi, che vengono vendute all’interno di supermercati e discount su tutto il territorio italiano.
Un pericolo non di poco conto, considerando il rischio che la listeria crea per la salute dell’uomo. L’allerta alimentare ha ormai interessato tutto il nostro paese. 22 sarebbero gli avvisi che sono stati lanciati in relazione a 19 marchi diversi di insalata in busta.
Cosa sapere sulla possibile contaminazione
L‘infezione da listeria si può manifestare con sintomi lievi come febbre, diarrea e nausea.si potrebbe pensare che sia una gastroenterite e invece il batterio si può diffondere fino al sistema nervoso centrale andando a provocare meningiti e setticemie.proprio per questo motivo prestare attenzione agli avvisi che sono stati emanati diventa veramente molto importante. Particolare attenzione si rivolge nei confronti di quella che è la parte della popolazione più esposta al pericolo, come le donne in gravidanza, gli anziani e i neonati.
Le insalate in busta che sono state ritirate per quello che riguarda Eurospin, sono quelle a marchio Foglia Verde. Si consiglia quindi nel caso in cui si sia provveduto ad acquistare uno dei seguenti lotti, 32124247, 32124248, 32124249, 32024249, 32024250, 32024251, 32024253, 32024254, di provvedere al ritiro immediato.