Eurospin, ti vendono quest’acqua a un prezzo irrisorio: ma in pochi sanno chi è il vero produttore | Stanno sparendo dagli scaffali

Acqua Eurospin - Web - Palermolive.it

Acqua Eurospin - Web - Palermolive.it

I supermercati Eurospin vendono prodotti con il proprio marchio ma realizzati da aziende conosciute dalla maggioranza dei consumatori

Da un po’ di tempo a questa parte, diciamo in grandi linee da una quindicina d’anni a questa parte, le grandi catene di supermercati hanno varato una nuova strategia commerciale che consiste nell’apporre il proprio marchio su prodotti alimentari di ogni tipo.

Dalla pasta fresca all’uovo alle passate di pomodoro, fino ai salumi sotto vuoto e all’acqua minerale in bottiglia. Ormai è diventata un’abitudine per milioni di cittadini l’acquisto di confezioni d’acqua in bottiglie di varie dimensioni recanti l’etichetta con il marchio dei gruppi della grande distribuzione.

Esiste ad esempio l’acqua formata ‘Conad‘, così come quella targata ‘Eurospin’ che già da tempo appone il proprio marchio sulle etichette di acque provenienti da fonti diverse, quasi certamente per via di qualche accordo commerciale che porta a preferire un’acqua piuttosto che un’altra.

Ciò detto, è doveroso sottolineare come i prezzi praticati da Eurospin siano complessivamente inferiori rispetto alla media delle bottiglie vendute in quei supermercati in cui il costo dei formati da 1,5-2 litri resta fissato a circa 30/40 centesimi di euro.

Eurospin, l’acqua costa meno: chi la produce è un’azienda famosissima

Soffermandoci ancora sul tema dell’acqua venduta da Eurospin, non tutti i consumatori ne conoscono la fonte di provenienza. Tanto per fare un esempio concreto l’acqua Ginevra, in bottiglie da 2 litri, proviene direttamente dalla fonte Guizza che si trova a Scorzè, in provincia di Venezia.

L’acqua Ginevra viene venduta a 0,11 centesimi di euro al litro ed è la stessa che viene commercializzata con il marchio Guizza dalla San Benedetto. In questo caso però il prezzo aumenta a 15 centesimi al litro.

Acqua Ginevra - Web - Palermolive.it
Acqua Ginevra – Web – Palermolive.it

Eurospin, tre tipi di acque sono prodotte da un’unica azienda: è bene che lo sappiate

La fonte Guizza, per chi ancora non lo sapesse, imbottiglia e produce anche l’acqua San Benedetto Benedicta. Questa possiede caratteristiche molto simili a Guizza ma viene venduta a prezzi più elevati, nello specifico trenta centesimi al litro.

Si può dunque affermare con ragionevole certezza come le tre acque prese in considerazione – Ginevra, Guizza e San Benedetto – presentino caratteristiche quasi identiche tra loro. Si tratta di tre etichette ben distinte e facilmente riconoscibili dai consumatori, ma ognuna di queste somiglia in tutto e per tutto alle altre.