Eurovision, Italia al settimo posto con Angelina Mango: ecco chi ha vinto

Nemo, rappresentante della Svizzera, è il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2024 con il brano “The Code”. Il cantante si è presentato sul palco della Malmo Area anche con una bandiera con i colori giallo, bianco, viola e nero, ossia la bandiera non binaria. Sul podio si sono piazzate, insieme a lui, la Croazia con Baby Lasagna e l’Ucraina con il duo Alyona Alyona e Jerry Heil.

L’Italia con “La noia” di Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo, si è posizionata settima nella classifica generale. La sfida ha visto 25 Paesi in gara dopo che nel pomeriggio era stata decisa l’esclusione dell’artista olandese Joost Klein per una denuncia presentata da una donna del team di produzione.

Eurovision 2024, i messaggi contro la guerra

L’edizione è stata ricca di risvolti politici, a partire dalle polemiche sulla guerra in Medio Oriente. Eden Golan, l’artista che rappresentava Israele, è stata pesantemente fischiata dal pubblico in sala sia in finale che nella semifinale, così come la giuria al momento delle votazioni. All’esterno dell’arena, manifestanti filo-palestinesi hanno tentato di avvicinarsi con un corteo non autorizzato, venendo poi fermati e allontanati dalla polizia, che ha creato un cordone di sicurezza a 200 metri dagli ingressi dell’edificio per impedire un nuovo avvicinamento. Diversi i messaggi di pace lanciati sul palco, ricordando anche il conflitto tra Ucraina e Russia. Il duo formato dalla rapper Alyona Alyona e da Jerry Heil, in rappresentanza di Kiev, ad esempio ha chiesto “Unità per il mondo. Pace e libertà per l’Ucraina”.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL