“Evoluzioni”, la nuova personale di Rosario Genduso

Dopo la mostra a Palermo, l’artista parteciperà a un’esposizione internazionale alla “Venice Art Gallery”, collaterale al Carnevale di Venezia

Evoluzioni”  è il titolo della personale di pittura di Rosario Genduso in programma negli spazi della ex Real Fonderia alla Cala, in piazza Fonderia a Palermo. 
L’inaugurazione si terrà alla presenza dell’artista giovedì 26 gennaio alle 16:30 e vedrà l’intervento della giornalista Marianna La Barbera
La mostra, che prevede un ingresso gratuito, rimarrà visitabile tutti i giorni, da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30. 

UN’ATTIVITÀ ARTISTICA INTENSA E DI ALTO PROFILO 

Nel corso degli ultimi mesi, le opere di Rosario Genduso sono state protagoniste di diverse mostre pittoriche personali, sia a Palermo che in provincia. 
Nel dicembre del 2021, a Lercara Friddi si è tenuta “Sinergie di colori” patrocinata dal Comune mentre, nel marzo dell’anno scorso, è stata la volta di “Vibrazioni colorate“. 
Quest’ultima  è stata allestita alla ex Real Fonderia alla Cala con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Palermo. 
Nello stesso periodo, l’artista ha preso parte a un importante progetto corale nella capitale, la mostra collettiva itinerante a Ostia Lido, patrocinata dal Comune di Roma, in occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini
Alla prestigiosa esperienza capitolina ha fatto seguito, nell’aprile dello stesso anno, “Emozioni a colori”, nello spazio multifunzionale e museale “Bastione Innovazione Cibo Cultura” a Cefalù. 
Nel mese successivo, nella stessa cittadina ma all’Ottagono Santa Caterina, si è tenuta la personale “Colors experience“, patrocinata dal Comune. 
In agosto, Rosario Genduso ha preso parte, inoltre, al nono simposio di “Cefalù, città degli artisti” e, nello stesso mese,  ha esposto nella “sua” Alimena, nelle Madonie, dove, al Circolo Culturale, si è svolta la personale “Attimi di colore“. 

NATURA E INTERIORITÀ

“Colore” è una parola che ricorre costantemente nell’espressività pittorica di Rosario Genduso, a partire dalla scelta dei titoli che introducono le sue personali .
Elegante e sobria, la pittura di Rosario Genduso invita lo sguardo a soffermarsi sull’elemento naturale. 
Un viaggio introspettivo che vede proprio nell’utilizzo dell’elemento cromatico il tratto distintivo dell’artista, ormai non più emergente ma talento riconosciuto e apprezzato. 
Semplicità e ricerca dell’ armonia sono altri due tratti che connotano la sua produzione artistica, difficilmente incasellabile in un genere definito, anche se, qua e là, emergono motivi di chiara matrice espressionista. 
Rosario Genduso ama Claude Oscar Monet e soprattutto Vincent Willem Van Gogh, senza farne mistero, ma l’originalità prevale su qualsiasi modello di ispirazione. 

I PROSSIMI PROGETTI 

Subito dopo la personale a Palermo, Rosario Genduso parteciperà a un prestigioso evento, collaterale al Carnevale di Venezia. 
Insieme ad altri artisti, esporrà negli spazi della “Venice Art Gallery“, situata tra Campo San Barnaba e l’approdo del traghetto, a Cà Rezzonico.
L’esposizione internazionale di arte contemporanea, a cura del professore Giorgio Gregorio Grasso, storico e critico d’arte, sarà inaugurata il 4 febbraio alle 16:00 e rimarrà visitabile fino al 15 febbraio. 
Protagoniste, le affascinanti opere degli artisti in mostra, inserite in un video catalogo. 

Un importante appuntamento di respiro internazionale che rappresenta, per Rosario Genduso, un nuovo e prezioso tassello nell’ambito di un percorso di crescita umana e artistica e di ricerca espressiva.