Falla nell’IMU, come non pagare due case grazie a una scappatoia che nessuno ti dice: è legalissimo | Fallo prima che lo cambino

Addio all'IMU anche su due case - fonte_canva - palermolive.it

Addio all'IMU anche su due case - fonte_canva - palermolive.it

Falla gigante all’interno della disciplina IMU, ecco come puoi applicare la scappatoia che ti permette di non pagare per 2 case. 

L’IMU è a tutti gli effetti la tassa più odiata dagli italiani, forse riesce a dividersi il podio con il bollo auto, ma in fondo non se ne è tanto sicuri. Quello che in pochi sanno è che ci sarebbe una scappatoia completamente legale per riuscire a non pagarla su due case e non più solo sulla prima casa.

A dirlo è la legge e quindi, nulla di illegale, a differenza di quello che molti possono pensare. Non si tratta di un gioco di prestigio ma di un modo efficace per evitare l’Imposta Municipale Propria.

La legge generale ci dice che l’IMU non deve essere pagata sulla prima casa, ovvero sull’abitazione in cui si ha la residenza, mentre invece deve essere assolta nel caso in cui si sia in possesso di altri immobili, ma se un errore di calcolo ti evitasse il pagamento?

Quello che è importante è comprendere quando si verificano tali episodi.

Come funziona l’IMU: la base di tutto

Per riuscire a comprendere la questione in maniera precisa, occorre probabilmente partire dalle basi. L’IMU si applica a tutti gli immobili che sono diversi dall’abitazione principale, ovvero quella in cui si risiede e si vive abitualmente. La prima casa è da considerarsi esente solo nel caso in cui essa non ricada nella categoria degli immobili di lusso, in ogni caso per la seconda casa scatta l’obbligo di pagamento. Quello che però succede è che alcune persone non sanno di poter avere un’alternativa al pagamento e la si può applicare conoscendo quella che è la differenza tra prima casa e abitazione principale.

La distinzione potrebbe non sembrare netta, ma invece lo è a livello fiscale. Si parla di abitazione principale se ci si riferisce alla residenza anagrafica, ovvero dove si vive abitualmente. La possibilità di sfuggire al pagamento arriva nel caso in cui si è sposati e si posseggano due abitazioni.

IMU - fonte_Canva - palermolive.it
IMU – fonte_Canva – palermolive.it

La scappatoia: come evitare l’IMU su due case

Una soluzione perfettamente legale, se con il proprio coniuge si posseggono die case diverse, si può fare in modo che entrambe risultino essere abitazione principale, ovviamente questo è possibile se i due coniugi hanno la residenza ognuno in una delle due case. Un comportamento questo, che potrebbe essere giustificato in maniera semplice con motivi di lavoro o di studio.

Anche in questo caso, le due abitazioni non devono cadere nella categoria dei beni immobili di lusso. Il consiglio per sfruttare questa possibilità, è quella di affidarsi sempre a un commercialista per fare in modo che ci consigli la strada giusta da provare.