Falsi in bilancio al Comune di Palermo, archiviata l’indagine per l’ex sindaco Orlando
Archiviata l’indagine che vedeva coinvolti l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e altri 18 tra dirigenti ed assessori su presunti falsi nei bilanci del Comune.
L’azione giudiziaria e gli esiti delle indagini
L’azione giudiziaria era iniziata nel 2019/2020 a seguito di esposti e dichiarazioni alla stampa da parte di esponenti dell’opposizione in Consiglio comunale. I PM avevano accertato cifre errate nelle entrate e nelle uscite nei bilanci 2016, 2017 e 2018 e 2019 in diverse voci, ma dalle indagini era emerso che le discrasie sarebbero state frutto di errori e dunque non di dolo.
Ex sindaco Orlando: “Vicenda strumentalizzata”
“Si conclude una vicenda che ha trovato grande enfasi in strumentalizzazioni politiche e ampia eco sulla stampa. Confermo il doveroso apprezzamento alla magistratura e alla guardia di finanza per la attività di inchiesta svolta in questi anni e soddisfazione per il riconoscimento in sede giudiziaria della legittimità e correttezza della intera amministrazione comunale con riferimento ai bilanci 2016, 2017, 2018 e 2019”, così ha commentato l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Palermo, concorso città metropolitana: pubblicati gli argomenti delle prove d’esame