Falsomiele, furto alla scuola materna Carollo: rubato un gazebo
Ancora scuole nel mirino a Palermo dove la scorsa notte nel plesso materno Carollo del quartiere Falsomiele di Palermo è stato rubato un gazebo e un altro è stato danneggiato. A denunciare il fatto è stato Ottavio Zacco, esponente di Forza Italia, presidente della commissione Attività produttive del Consiglio comunale.
“Occorrono azioni forti, concordate tra i rappresentanti dei genitori, i delegati della scuola e le istituzioni – afferma Zacco – per far capire a questi delinquenti che la scuola non si tocca, occorre una presenza massiccia e costante dello Stato nei territori presi di mira, perché nessuno ha il diritto di rubare il futuro delle nuove generazioni, occorre il ripristino della videosorveglianza in tutti gli istituti scolastici. È interesse di tutti, rendere le scuole un luogo sicuro dove l’illegalità deve rimanere fuori”.
“Quanto accaduto alla scuola materna Carollo a Falsomiele è a dir poco sconfortante. Assistiamo ormai impotenti a un susseguirsi di atti vandalici e di furti nei presidi dello stato, in questo caso ancora una volta, purtroppo, una scuola.
Si tratta dello stesso luogo che pochi mesi fa era stato vandalizzato con scritte irripetibili, e sul quale, grazie alle segnalazioni di famiglie e corpo docenti, avevamo richiesto e ottenuto la pulizia dei muri.
“Sappiamo che ormai da tempo il sistema di videosorveglianza non è attivo, sembra per problemi di convenzione, e cogliamo l’occasione per ribadire che è di grandissima importanza, adesso, provvedere al più presto alla riattivazione supportando la scuola nel superare le pastoie burocratiche.
Auspichiamo anche che, per tramite dell’Amministrazione, si possa ottenere una maggior presidio delle forze dell’ordine nell’area.
La nostra massima solidarietà va alle insegnanti e alle famiglie, cui ribadiamo che il nostro supporto continuerà a non mancare”.
Lo dichiara, a nome del Movimento 5 Stelle, il consigliere comunale Giuseppe Miceli, vicepresidente della V commissione consiliare Pubblica Istruzione.