Sport

Fantacalcio, occhio ai big match: i consigli per la terza giornata

Siamo ancora sotto l’ombrellone, e già si parla di terza giornata di campionato. In un’annata anomala, per via del mondiale in Qatar che prenderà il via a novembre, anche i fantallenatori sono costretti ad anticipare le proprie mosse in concomitanza con lo start anticipato della serie A. Le prime due giornate hanno fornito già elementi utili per valutare se le scelte in fase di asta sono state azzeccate, ma un mercato ancora aperto non consente distrazioni. Per questa giornata, che inizierà di venerdì, non si possono non tenere in considerazione tre big match: Lazio-Inter, Juventus-Roma e Fiorentina-Napoli. Vediamo, ruolo per ruolo, quali possono essere i top da schierare al fantacalcio per accumulare più bonus possibili. 

PORTIERI

Forse un po’ controcorrente, in tema di portieri vorremmo iniziare dal nuovo Monza della coppia Berlusconi-Galliani. Con Stroppa in bilico, Di Gregorio, preferito in questo inizio a Cragno, deve dimostrare tutte le sue qualità in casa contro l’Udinese. Dopo sei gol subiti in due partite, l’occasione è ghiotta per rifarsi: in assenza di valide alternative, si potrebbe puntare su di lui. Buon banco di prova anche per Szczęsny, in Juventus-Roma: con il supporto della difesa bianconera, il numero 1 dovrà contenere le scorribande di Dybala & C, che tuttavia, in casa, hanno battuto solo di misura la Cremonese.  

Il portiere “più consigliabile”, tuttavia, rimane Maignan del Milan. L’impegno casalingo dei rossoneri contro il Bologna porterebbe ad optare per un suo utilizzo da titolare nella propria formazione. Un nichelino si potrebbe scommettere anche su Sepe, estremo difensore della Salernitana: la Samp è ancora a secco di reti in stagione, e l’ex Parma potrebbe farsi valere. 

FANTACALCIO: I DIFENSORI DA METTERE ALLA TERZA

Per quanto riguarda il reparto difensivo, gli scontri diretti che vedono protagonisti i top team di serie A consigliano cautela. Per fattore casa, e “spirito di derby”, si potrebbe consigliare l’utilizzo di Romagnoli, in Lazio-Inter. A proposito di Milan, la pesca nel quartetto difensivo appare sicura in questa giornata: tralasciando il solito Theo Hernandez, facciamo il nome di Kalulu come possibile certezza di rendimento e, perché no, qualche bonus. Salernitana-Sampdoria, inoltre, potrebbe essere una buona occasione per ricordarci di Fazio: dopo cinque stagioni alla Roma, l’esperto difensore è arrivato a Salerno per guidare il reparto difensivo campano, e domenica potrebbe farlo davvero molto bene. 

Passando agli altri match, occorre sempre ricordare che gli esterni di centrocampo dell’Atalanta, Hateboer e Mahele, al fantacalcio sono “D”.  In partite come quelle del Bentegodi, se dovessero giocare loro, andrebbero schierati. Identico discorso vale per Faraoni, sulla sponda opposta, favorito anche dal fattore campo. Il Napoli, infine, dovrà dimostrare compattezza anche a Firenze: a tal riguardo Di Lorenzo è un profilo difensivo che potrebbe emergere in una sfida aperta come quella del Franchi.

FANTACALCIO: I CENTROCAMPISTI DA SCHIERARE

Anche in mediana partiamo volentieri da Monza-Udinese, la prima gara in programma questo fine settimana. Potrebbe essere la gara giusta per Sensi, giunto questa estate per illuminare il centrocampo brianzolo. In casa friulana occhio a Pereyra: si potrebbe infilare come il burro negli spazi che il Monza lascerà alle ripartenze dell’Udinese. Passando poi ai big match, in Lazio-Inter non si può lasciare fuori una gemma preziosa del calibro di Milinkovic Savic. Occhio anche a Chalanoglu, capace di accendersi nelle partite che contano. Tra gli uomini di Allegri, in Juve-Roma, chi ha puntato su Kostic lo metta: se gioca è una “C” che gioca in attacco, capace di assist e gol già dall’esordio. 

Il Torino di Juric ha fatto pace con il suo uomo chiave, Lukic, che va assolutamente schierato contro la Cremonese.  E poi c’è Milan-Bologna, partita in cui potrebbe sbocciare definitivamente il talento del belga De Keteleare, da mettere anche se partisse dalla panchina. Nello Spezia, che affronterà il Sassuolo in casa, occhio a Bastoni e Gyasi. La Samp di Giampaolo andrà invece a Salerno, un campo dove potrebbe mettere la sua prima firma il talentino marocchino Sabiri, ma attenzione anche a Djuricic. Tra i padroni di casa Candreva spicca per esperienza, personalità e vizietto del bonus. In Verona-Atalanta c’è da sbizzarrirsi: da una parte Lazovic, dall’altra Malinovsky o Pasalic sono da tenere in massima considerazione. In Fiorentina-Napoli due nomi su tutti: Bonaventura e Zielinsky

FANTACALCIO: ATTACCANTI TOP ALLA TERZA GIORNATA

Lazio-Inter è la più classica delle sfide tra grandi bomber: che si abbia Immobile o Lukaku, i fantallenatori non esiteranno a schierarli. Nel Monza, in casa contro l’Udinese, si potrebbe sbloccare Petagna. In Cremonese-Torino occhio a Dessers: se Okereke si è già sbloccato, manca ancora la sua firma. Su Juventus-Roma vale lo stesso discorso della partita dell’Olimpico: Vlahovic da una parte e Abraham dall’altra, scelte obbligate. Nel Milan, in casa contro il Bologna, dovrebbe partire Giroud da centravanti, che così come Leao è un’ottima scelta per il proprio attacco. 

Infine, Salernitana-Udinese potrebbe mettere in mostra le qualità di Dia, e Lecce-Empoli è una buona possibilità per Ceesay di confermarsi, dopo il gol all’esordio contro l’Inter. In Fiorentina-Napoli, i centravanti sono intoccabili: Jovic da una parte, Oshimen dall’altra, potrebbero regalare emozioni e gol. Occhio anche al talento di Kvarastskhelia, vero e proprio crack delle prime giornate. 

 

 

 

Published by
Michele Cusumano