Fantacalcio, ci sei mancato: i consigli su chi schierare all’ottava giornata

fantacalcio

Il campionato di serie A è reduce da una pausa, in fondo breve ma per qualcuno interminabile. Soprattutto per i milioni di estimatori di quello che ormai non è  più definibile un gioco ma una vera e propria istituzione. Parliamo ovviamente del fantacalcio, che riapre i battenti dopo una settimana di stop causa impegni delle nazionali, grazie al ritorno in campo della serie A. Una ripresa “col botto”, visti gli impegni che vedranno coinvolte già oggi, sabato 1 ottobre, quattro big del massimo campionato italiano: il turno si aprirà con Napoli-Torino, poi la sera sarà la volta del Milan, di scena ad Empoli. Nel mezzo la grande sfida dal fascino innato tra Inter e Roma. Anche la domenica offrirà grandi spunti ai fantallenatori, in un turno che chiuderà i battenti nella serata di lunedì 3 ottobre con Verona-Udinese. Ma andiamo con ordine, valutando le migliori possibilità su chi schierare al fantacalcio all’ottava giornata ruolo per ruolo.

FANTACALCIO: I MIGLIORI PORTIERI PER L’OTTAVA 

La temporanea assenza di Maignan, in casa Milan, costringe non solo Pioli ma anche i fantallenatori che hanno puntato su di lui a scelte differenti. Non si pone il problema chi ha in rosa anche il suo secondo, Tatarusanu, ad Empoli giocherà lui. Anche l’Atalanta, in casa contro la Fiorentina, dovrà fare a meno del suo numero 1 titolare: al posto di Musso sarà Sportiello a scendere in campo. In alternativa ci sono altri numeri 1 su cui porre l’attenzione per questa giornata: a cominciare da Meret, in Napoli-Torino, fino a Provedel, in Lazio-Spezia, o Sczesny in Juventus-Bologna. Anche tra le squadre “minori” si può optare per qualche scelta “coraggiosa”: da Falcone, in un Lecce in casa contro la Cremonese, fino a Consigli, in Sassuolo-Salernitana. Big match Inter-Roma? Meglio Handanovic di Rui Patricio, ma solo per un mero fattore campo: in una partita così può succedere veramente di tutto. 

DIFENSORI

In ordine cronologico, per i difensori iniziamo dal Napoli di Spalletti: Mario Rui ha fatto molto bene con la sua nazionale, ed è pronto a  mettere a disposizione della squadra costanza e cross anche in campionato. In Inter-Roma la partita può decidersi sulle fasce: da una parte Spinazzola, dall’altra Dumfries: chi vincerà il duello? Nell’incertezza, entrambi vanno assolutamente schierati. Nel Milan chi ha optato per l’alternanza Kalulu/Kjaer potrebbe rischiarli entrambi: Pioli potrebbe infatti scegliere il francese a destra e il danese al centro della difesa insieme a Tomori. Nella Lazio, in casa contro lo Spezia, una buona opzione è Marusic: la sua spinta a sinistra può essere determinante. 

Atalanta-Fiorentina? Nella Dea rimane sicura l’affidabilità di uno dei top del campionato, Toloi, nella sfida a distanza con Milenkovic: chi saprà guidare meglio la difesa farà le fortune della propria squadra.  Infine, nel posticipo del lunedì, occhio da una parte a Faraoni, dall’altra a Udogie: il fattore campo potrebbe favorire l’italiano, ancora sottotono in questa stagione, a causa anche di qualche problema fisico. Il promesso sposo del Tottenham, invece, sta sfoderando il meglio del suo repertorio, in una compagine friulana che pare non volersi fermare di stupire. 

CENTROCAMPISTI

Sulla sponda Toro, in vista di Napoli, occhio a Lukic, apparso rinato con la Serbia: può essere lui a creare i maggiori grattacapi agli azzurri; non si può però non citare Vlasic, una “C” al fantacalcio, ma  praticamente un attaccante. Nel Napoli i “soliti noti” sono imprescindibili: Kvaratskhelia e Politano tra tutti, per via di una posizione più offensiva nello scacchiere tattico di Spalletti. Inter-Roma sarà un’occasione d’oro per Asllani: chi ha puntato su di lui può adesso vederlo in campo a causa della squalifica di Brozovic. Torna anche Chalanoglu, nel duello tra trequartisti con Zaniolo: l’interista giocherà più dietro, ma entrambi possono estrarre dal cilindro colpi da maestro. 

Nel Milan formato Empoli Pobega dovrebbe avere un’altra chance da titolare, viste le possibili rotazioni di Pioli in vista Champions. Il belga De Ketelaere è alla caccia del primo gol stagionale: vale la pena insistere su di lui. Lazio-Spezia? solo un “folle”, probabilmente, non schiererebbe Milinkovic Savic e Luiz Alberto: il “Mago”, in particolare, dopo alcuni dissidi interni con la società biancoceleste, è tornato a risplendere. E poi Felipe Anderson e Zaccagni: frecce offensive da mettere nel ruolo di “C”, senza se e senza ma. 

LA JUVE CAMBIA VOLTO: NE POTREBBE GIOVARE ANCHE IL CENTROCAMPO

Il Monza, dopo la vittoria contro la Juve, si è sbloccato? la risposta la potranno dare in particolare i suoi centrocampisti di maggior talento ed esperienza: Pessina e Sensi: in particolare quest’ultimo dovrà dimostrare, contro la sua ex squadra, di essere in grado di illuminare il centrocampo brianzolo. Giampaolo, invece, si affiderà al talento di Sabiri e Djuricic per tentare la risalita in classifica. In Atalanta-Fiorentina due nomi tra tutti: da una parte Koopmeiners, dall’altra Bonaventura. Juventus? Allegri non può più sbagliare, e per battere il Bologna si affida al cambio modulo: a fornire i cross alle due punte, Milik e Vlahovic, saranno Cuadrado e Kostic. Se le soluzioni del mister bianconero saranno vincenti, lo saranno anche quelle scelte dai fantallenatori. 

FANTACALCIO: ATTACCANTI DA SCHIERARE

Come sempre, per gli attaccanti, iniziamo dalle big: Simeone è il primo nome da fare assolutamente. Dopo il gol al Milan, e vista l’assenza di Oshimen, sarà lui a guidare l’attacco partenopeo contro il Torino. Nell’Inter ancora ai box Lukaku: accanto a Lautaro ci sarà Dzeko, intenzionato a punire la sua ex amata Roma. Il Milan dovrebbe affidarsi dal primo minuto sempre a Giroud, ma occhio anche al recupero di Rebic, e soprattutto al ritorno di Leao. Citare Ciro Immobile, in Lazio-Spezia, è un’ovvietà di cui però non si può fare a meno.  

Lecce-Cremonese? se emozioni saranno, a procurarle con ogni probabilità saranno Colombo da una parte, che ha stupito ancora anche in Under 21, e Okereke dall’altra, ma non da sottovalutare anche la sua spalla, Dessers. La Samp si affiderà ancora una volta a Caputo per scardinare la difesa del Monza, che a sua volta punterà sulla coppia Caprari-Mota: un match in cui se ne potrebbero vedere delle belle. Nella Salernitana, di scena a Sassuolo, Piatek dovrebbe partire dal primo minuto: i padroni di casa, invece, puntano ancora forte su Pinamonti. Crisi attacco per l’Atalanta: out Zapata, non brilla Muriel: l’attacco ancora una volta sarà affidato al danese Hojlund, già un gol in stagione: se si ha in rosa perché no. La Fiorentina, a sua volta, dovrebbe rispondere con Kouame ancora riferimento offensivo: nè Jovic, ne Cabral, hanno convinto a pieno il tecnico Italiano. 

VERONA-UDINESE: BOMBER IN FORMA 

Chiudiamo con Juve-Bologna e Verona-Udinese: gli Allegri boys cambiano volto, con Milik e Vlahovic insieme in avanti, entrambi da schierare assolutamente. Dall’altra parte, però, c’è un Arnautovic che vanta una media realizzativa di quasi un gol a partita: difficile lasciarlo fuori anche stavolta. Anche il Verona dovrebbe proporsi con un nuovo assetto tattico: Lazovic e Verdi dovrebbero agire dietro l’unica punta Henry, a caccia del terzo gol stagionale. Dall’altra parte c’è un Beto in gran spolvero, con 4 centri in 7 gare: una sfida nella sfida,  con conseguente dilemma anche per i fantallenatori.