Fantacalcio, il derby condizionerà le scelte? I consigli per la quinta giornata

I consigli su chi schierare al fantacalcio in una giornata piena di spunti interessanti

fantacalcio

Dopo il turno infrasettimanale, come sempre ricco di sorprese, è ora di rituffarsi sul fantacalcio. A dominare la scena della quinta giornata di serie A è sicuramente il derby di Milano. Una sfida che sarà priva del bomber principe dell’Inter, Romelu Lukaku, al cui posto con ogni probabilità scenderà in campo Edin Dzeko. Interessanti anche le altre sfide del sabato,  Fiorentina-Juventus e Lazio-Napoli, che precederanno uno “spezzatino” di partite tra domenica e lunedì, tra cui i fantallenatori potranno sbizzarrirsi nelle scelte. Proviamo a dare loro una mano, definendo ruolo per ruolo i probabili top di giornata. 

PORTIERI 

Contro una Samp che fa ancora fatica a segnare, e agevolato dal fattore campo, Montipò del Verona in questa giornata potrebbe essere una buona scelta per i fantallenatori. Un’altra opzione da tenere in conto, in Torino-Lecce, è il portiere granata Milinkovic-Savic. Il derby è sempre un rebus, ma se si ha in rosa uno tra Maignan e Handanovic, di certo non lo si lascerà in panca. Infine in Spezia-Bologna le difficoltà in esterna della squadra di Mihajlovic consigliano l’utilizzo di Dragowsky, in assenza di valide alternative. 

DIFENSORI DA METTERE AL FANTACALCIO ALLA QUINTA

Per quanto riguarda i difensori partiamo proprio dalla stracittadina lombarda: chi vincerà il duello di fascia tra Theo Hernandez e Dumfries? “Lo scopriremo solo vivendo”, ma vanno messi assolutamente entrambi. Sull’altra corsia nerazzurra Dimarco, favorito su Gosens, è una scelta percorribile. Verona-Sampdoria è un’altra occasione per puntare tutto su Faraoni: il centrocampista della squadra di Cioffi, che al fantacalcio è un “D”, in questo tipo di partite va sempre schierato. Udinese-Roma è una bella sfida tra esterni sinistri: da una parte Spinazzola e dall’altra Udogie potrebbero risolvere la partita, portando gol o assist ai propri fantallenatori.

Un nome “che non ti aspetti” in Monza-Atalanta è quello di Birindelli: uno di quei giocatori che prendi a 1 all’asta iniziale ma in partite del genere, in caso di “distrazioni offensive” degli esterni orobici, potrebbe sfondare sulla fascia e servire palle interessanti per il reparto offensivo. A proposito di esterni segnatevi un nome: Brandon Soppy. Sarà difficile per la concorrenza soffiare il posto all’ex Udinese, che si è saputo dimostrare subito utile quando chiamato in causa, e per questo Gasp dovrebbe decidere di riproporlo da titolare. E chiudiamo con Torino-Lecce, partita in cui il nome forte è quello di Vojvoda: anche lui esterno sinistro di centrocampo, ma utilissimo come “D” ai fantallenatori in questa giornata. 

CENTROCAMPISTI: GLI “ATTACCANTI AGGIUNTI” AL FANTACALCIO

Lazio Napoli è la classica partita che pullula dei cosiddetti “centrocampisti offensivi”: quelli che, per intenderci, giocano in attacco ma si possono schierare come “C”. Da tenere d’occhio, in particolare,  Kvaratskhelia da una parte, al ritorno da titolare dopo un turno di riposo, e un Felipe Anderson dall’altra, apparso in gran spolvero nelle prime uscite. Occhio all’esordio di Paredes in Fiorentina-Juventus: chissà che il metronomo bianconero, oltre alle geometrie di cui ha bisogno la squadra, possa regalare anche qualche bonus. Un altro nome? quello di Kostic, arrivato per sorprendere, ma non ancora riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. Tra i viola occhio a Barak: l’ex Verona in viola può fornire quella qualità in più che mancava a centrocampo, unita ad interessanti bonus. 

Per quanto riguarda il derby di Milano, invece, i fari di San Siro saranno puntati soprattutto su De Ketelaere: se il belga si sbloccasse contro l’Inter…Dall’altra parte l’ex Chalanoglu vorrà dimostrare molto contro la sua ex squadra, che anche in fase di festeggiamenti dell’ultimo scudetto “non è stata carina” con lui. In Spezia-Bologna ci sentiamo di consigliare, tra i padroni di casa, l’utilizzo di Bastoni, autore già di una rete in stagione, che potrebbe ripetersi nella sfida contro i rossoblù.

In Monza-Atalanta i brianzoli potrebbero trovare spazi: ad aiutare il team di Stroppa in tal senso saranno i centrocampisti di maggior talento, quali Sensi e Pessina. Tra gli orobici Koopmeiners sembra non volersi fermare più, ma anche i trequarti Malinovsky ed Ederson vanno assolutamente schierati, vista la non irreprensibile fase difensiva finora dimostrata dall’ultima della classe.Infine Salernitana-Empoli può essere la partita di Candreva da una parte e Bajrami dall’altra, mentre Torino-Lecce offrirà un’altra possibilità a Lukic di riconciliarsi con l’ambiente granata. 

FANTACALCIO: GLI ATTACCANTI GIUSTI PER LA QUINTA

Passando al reparto offensivo, Jovic dovrebbe riprendersi il posto da titolare: la Juve è un osso duro, ma allo stesso tempo un’ottima occasione di mettersi in mostra per il centravanti ex Real, autore già di una rete ma insidiato dalla concorrenza di Cabral. Stesso discorso vale per Milik dall’altra parte: prendere il posto da titolare, a svantaggio di Vlahovic, è un’utopia, ma l’ex Marsiglia e Napoli ha tanta voglia di far bene, e lo ha già dimostrato all’esordio: a Firenze dovrebbe partire lui dall’inizio. 

E poi c’è Lazio-Napoli, che potrebbe rivelarsi una partita bloccata, ma anche piena di spettacolo: nel dubbio, come lasciare fuori i centravanti Oshimen e Immobile? Attenzione, però, alla possibilità che giochi Simeone dal primo minuto tra i partenopei. Milan-Inter offrirà una seconda possibilità a Dzeko, a secco contro la Cremonese, di dimostrare di essere ancora da Inter. Dall’altra parte Giroud, uomo derby lo scorso anno, proverà a ripetersi anche quest’anno. 

E ancora Monza-Atalanta, senza Zapata, offrirà la chance a Muriel di siglare la prima rete in stagione. E poi c’è Abraham, che finora ha segnato una sola rete, contro le due del suo dirimpettaio di giornata Beto: entrambi da schierare in una sfida nella sfida tutta da gustare in Udinese-Roma.  

Concentriamoci ora sulle gare “tra piccole”, dove gli spunti di fantacalcio sono molti e interessanti. In Cremonese-Sassuolo c’è un Okereke in gran forma, che tenterà di realizzare la terza rete in campionato. Dall’altra parte Pinamonti cercherà invece di eguagliare, almeno, il numero di reti finora messe a segno dal rivale di giornata. Spezia-Bologna è un’altro match intrigante da una parte e dall’altra: Nzola e Arnautovic, in tal senso, sono due “bomber minori” che vale la pena rischiare.  Verona-Samp è una buona occasione per Lasagna di raggiungere a quota due il compagno di reparto Henry; dall’altra parte Caputo, ancora a secco di reti in campionato, farà di tutto per sbloccarsi.

In Salernitana-Empoli l’arrivo di Piatek, che partirà dalla panchina, mette non poca pressione a Dia, che dovrà confermare le buone prestazioni delle ultime gare, condite da una rete. Tra i toscani Destro, che non si è ancora sbloccato, ha una ghiotta possibilità per provarci. Chiudiamo con Torino-Lecce: Sanabria contro Ceesay, un gol per parte finora, chi avrà la meglio? Nell’incertezza si potrebbe preferire il centravanti del Toro, che gioca in casa, senza dimenticare però che il gambiano ha tutte le buone intenzioni per non farsi scavalcare da Colombo, autore di uno splendido gol contro il Napoli, nelle gerarchie offensive di mister Baroni.