È appena terminata la tre giorni di coppe europee ed è già tempo di rituffarsi sulla serie A, con annesso immancabile appuntamento con il fantacalcio. Nonostante gli impegni ravvicinati le big non sembrano intenzionate a rivoluzionare troppo i propri assetti. Alcune sfide, in particolare, sono troppo impegnative per fare “calcoli”, una su tutte il match clou della giornata: Milan-Juventus, in programma oggi, sabato 8 ottobre, alle ore 18.00. Andiamo a vedere nel dettaglio chi sono gli “insostituibili” di giornata, e le possibili sorprese da schierare in questo turno.
Ancora fuori Maignan, i fantallenatori potrebbero affidare le chiavi della propria porta a Tatarusanu, ma visto il complicato impegno dei rossoneri, contro una Juve rivitalizzata dal doppio successo con sei gol in due partite in campionato e Champions, si potrebbero fare delle scelte migliori. Una tra tutte Skorupski, in Bologna-Sampdoria: il cambio allenatore, forse, darà nuova linfa alla Samp, ma per i rossoblù l’impegno casalingo è di quelli da non fallire. Un’altra possibilità è certamente Milinkovic Savic in Torino-Empoli: gli uomini di Juric sono determinati a ritrovare un risultato utile che manca da tre gare, e l’occasione non è proibitiva. In alternativa c’è anche Di Gregorio del Monza, in casa contro lo Spezia. La scelta più ovvia, tuttavia, rimane quella di Rui Patricio: la Roma, all’Olimpico contro il Lecce, non dovrebbe incontrare grandi difficoltà, con un conseguente possibile clean sheet del suo portiere.
L’Inter, impegnata a Sassuolo, deve dare continuità al successo in Champions contro il Barcellona: per farlo si affida principalmente ai suoi esterni, Dumfries e Di Marco, quest’ultimo apparso in grande condizione nelle ultime uscite. Nel Milan, invece, il punto fermo Theo Hernandez dovrebbe ritornare appena in tempo per scendere in campo contro la Juventus. Udinese-Atalanta? un nome per parte: Udogie e Soppy, chi avrà la meglio sulla fascia sinistra potrebbe determinare le sorti della gara.
Passando alle altre sfide che vedranno impegnate le grandi, il Napoli sarà di scena a Cremona, con le sue solite garanzie: Di Lorenzo e Mario Rui, entrambi in grande condizione, sono già pronti a scatenarsi sulle fasce per fornire “cioccolatini” agli avanti partenopei. Nella Roma, che se la vedrà con il Lecce, impossibile non concedere ancora fiducia a Spinazzola: finora nessun gol e un solo assist per lui, ma la partita si presta ad un suo exploit. Infine Fiorentina-Lazio: la spinta di Biraghi sulla corsia sinistra, per i viola, potrebbe essere una chiave della partita. Dall’altro lato, però, troverà un Lazzari pronto a contrastarlo, e visto che entrambi sono ancora a secco di bonus stagionali, chissà che non sia la giornata giusta.
Torino-Empoli può essere la partita di Lukic: finora in chiaroscuro la sua stagione, ma è solo questione di tempo: sull’altra sponda occhio all’estro di Bajrami, dopo il gol al Milan punterà a ripetersi. Ma c’è un Vlasic giunto già a tre gol stagionali, da tenere d’occhio insieme al suo compagno di reparto Miranchuk: l’ex Atalanta, se trova continuità, ha tutte le carte in regola per diventare uno degli uomini cardine della squadra di Juric.
Nell’Inter, di scena a Sassuolo, Barella o Cahlanoglu rappresentano due scelte imprescindibili; sull’altra sponda, però, Thorstved e Frattesi hanno dato importanti segni di continuità nelle ultime gare: possibile che si ripetano anche contro i nerazzurri. In Milan-Juve un rossonero vero può fare la differenza per gli uomini di Pioli: Sandro Tonali. Non è da sottovalutare, però neanche la scelta di Krunic, impiegato con ogni probabilità sulla fascia destra offensiva. Tra gli uomini di Allegri l’asse di sinistra formato da Rabiot e Kostic può risultare determinante.
Bologna-Sampdoria può essere una buona occasione per il rilancio di Soriano: solo un assist finora per lui in questa stagione. I blucerchiati, di contro, attendono di vedere ancora il vero Sabiri: chi tra i due trequartisti avrà la meglio?Nell’indecisione i fantallenatori farebbero meglio a schierarli entrambi.
E poi c’è Monza-Spezia, dove tra i liguri c’è un Gyasi che da punta, ma C al fantacalcio, è in grado di portare bonus ai fantallenatori contro una difesa brianzola incline a subire. Nella Salernitana, di scena in casa contro il Verona, Candreva è una scelta quasi obbligata: la sfida di fascia destra con Lazovic sarà tutta da gustare. Atalanta? oltre al solito Koopmeiners può essere la partita di Ederson: il trequartista brasiliano punta a trovare la sua prima rete stagionale. Di fronte, però, ci sarà un Udinese intenzionata a confermare il suo ottimo periodo: Pereyra e Lovric, su tutti, sono nomi da mettere nel taccuino.
E chiudiamo con la classica “fiera dell’ovvietà”: Napoli, Roma e Lazio, tre squadre con “A” mascherati da “C” di immancabile utilizzo: da Kvaratskhelia a Politano, passando da Zaniolo per finire a Zaccagni e Felipe Anderson. La Lazio, forse, sulla carta, ha la sfida più complicata, in casa di una Fiorentina apparsa in palla nell’ultima uscita di Coppa: tra i viola Ikone punta a trovare il secondo gol stagionale, ma anche Barak o Bonaventura sono validissime alternative.
I reparti offensivi delle squadre di A sono quelli che risentiranno meno di possibili “turn over” in questa giornata. Ad eccezione del Napoli, ancora senza Oshimen, che dovrebbe far riposare Raspadori per schierare Simeone: a Cremona il “cholito”, a segno anche in Champions, cercherà il suo secondo gol stagionale dopo quello realizzato al Milan. Nell’Inter, se non dovesse recuperare neanche Lukaku a Sassuolo ci sarà ancora Dzeko: chi ha puntato su di lui, con il vantaggio di poter conoscere le formazioni ufficiali prima di schierare la propria, non può esimersi dal metterlo tra gli undici titolari. Di contro l’ex Pinamonti avrà tutte le motivazioni del caso per fare bene contro la “sua” Inter.
I riflettori però, almeno nella giornata di sabato, saranno puntati su San Siro: nel Milan dovrebbe partire ancora Giroud, ma occhio anche a un Rebic scalpitante: molto probabile che possa entrare anche a partita in corso ed essere decisivo. Rafa Leao? maluccio contro il Chelsea, si esalta nei big match: proverà a bissare la grande prestazione del derby contro l’Inter, e poi è un attaccante che va sempre schierato a prescindere. La Juve di Allegri dovrà, con ogni probabilità, fare a meno di Milik dal primo minuto: il peso dell’attacco sarà quindi affidato a Vlahovic, e non è mai poca cosa.
Bologna e Samp si sfideranno al Dall’Ara con moduli speculari ad una punta: ad Arnautovic e Caputo il compito di buttarla dentro, ma non si può sottovalutare neanche l’impiego di Sansone o Gabbiadini. Il Torino, in casa contro l’Empoli, si affiderà a Sanabria. Doppio attaccante invece per Monza e Spezia, che si affronteranno in casa dei brianzoli: gli uomini più temibili, però, rimangono sempre Caprari, in un ottimo stato di forma, e Nzola, già a segno tre volte quest’anno. La Salernitana si dovrà risollevare dalle cinque sberle incassate dal Sassuolo: per farlo si affida ancora a Piatek, una sola la rete per lui in questa stagione, punta secco alla seconda contro il Verona.
A Udine, invece, è già Beto mania: anche se si hanno in rosa campioni eccellenti, come si fa a lasciarlo fuori con questa Udinese? Ai friulani l’arduo compito di confermarsi lieta sorpresa del campionato anche contro l’Atalanta, che con ogni probabilità consegnerà le chiavi del suo attacco a Luis Muriel: il colombiano, “eterno incompiuto” farà di tutto per trovare il suo primo centro. In Roma-Lecce Abraham o Belotti? dovrebbe partire il primo, ma chi ha in rosa l’ex Toro potrebbe fare un pensierino a schierarlo: con ogni probabilità entrerà e potrebbe fare molto bene. Infine Fiorentina-Lazio: Immobile sempre, Jovic perché no? Chissà che il gol in Conference possa avere rivitalizzato il centravanti ex Real, lo scopriremo solo schierandolo. Il diamante del momento rimane però Kouame: dopo lo splendido gol in rovesciata e l’assist per lo 0-3 in Scozia, difficile lasciarlo fuori anche al fantacalcio.