Riparte oggi, sabato 19 agosto, la Serie A e con essa il consueto appuntamento con il Fantacalcio. Un gioco che coinvolge da ormai quasi un trentennio generazioni di appassionati, che amano vestire, di stagione in stagione, i panni del “manager” calcistico (tra acquisti, cessioni e formazioni da schierare in campo) contribuendo così nel tempo a trasformare un semplice “passatempo” in un vero e proprio fenomeno di massa. Il via ufficiale alle ore 18:30 con i primi due anticipi (Empoli-Verona e Frosinone-Napoli). Proviamo ad analizzare, squadra per squadra, le principali opportunità di mercato per i fantallenatori, soffermandoci in particolare sui nuovi arrivati.
Ceduto l’attaccante danese Hojlund, nell’organico di Gasperini Lookman, Pasalic e Koopmeiners rappresentano ad oggi i pezzi da novanta della “Dea”. I tre porteranno sicuramente tanti bonus in dotazione, ma occhio anche ai nuovi ingressi: in particolare a Scamacca, rientrato in Italia dal West Ham e a Bakker, esterno offensivo di elevata qualità tecnica. Tra i difensori Zappacosta e Toloi rappresentano “l’usato sicuro”, e nell’assetto tattico proposto dall’Atalanta potrebbero avere un ruolo molto importante anche in termini di bonus, vista la loro propensione ad inserirsi nella manovra offensiva della squadra. In porta l’arrivo del gioiellino Carnesecchi dalla Cremonese intriga non poco, ma essendo in ballottaggio nel ruolo di titolare con Musso conviene sempre valutarli in coppia.
RIGORISTI:
Nel Bologna, pronti a confermare quanto di buono fatto vedere nella scorsa stagione, Posch e Ferguson. Tra i volti nuovi da segnalare il difensore Sam Beukema, che farà coppia centrale con Lucumì, e che ha una discreta confidenza con il gol pur giocando dietro. Da tenere sempre in considerazione inoltre i profili di Orsolini (primo rigorista dei rossoblù) e Dominguez.
RIGORISTI:
Della squadra isolana allenata da Ranieri piace il mediano Makoumbou, giocatore dinamico e dotato di una buona visione di gioco. Dai suoi piedi passerà gran parte della manovra offensiva dei sardi. Sulle fasce occhi puntati sulla certezza Nandez e sul brasiliano Azzi, che vorrà confermare le buone credenziali messe in mostra in B. In attacco, attendendo il ritorno del bomber Lapadula alle prese con un infortunio, stuzzica il neo arrivato Oristanio: sarà una lieta sorpresa del nostro campionato o un flop? Il campo come sempre sarà l’unico giudice supremo.
RIGORISTI:
Baldanzi è la stella della rosa di mister Zanetti. Il giovanissimo trequartista è stato tra le più belle rivelazioni dello scorso torneo, nel quale è riuscito a siglare anche 4 reti in 26 presenze. Marin a centrocampo e Luperto in difesa sono gli altri giocatori sui quali poter puntare. Incuriosisce anche il terzino destro Ebuehi, vista la sua velocità e la facile capacità d’inserimento.
RIGORISTI:
Partiamo dalle certezze: Milenkovic, Biraghi, Bonaventura, Nzola. Sono loro i perni della “viola”. La scommessa più grande è invece quella sul centravanti argentino Lucas Beltran. Una scommessa che, sentendo il parere di molti esperti, è abbastanza probabile che venga vinta.
RIGORISTI:
Due nomi su tutti nella squadra ciociara: Caso e Brescianini. Per il resto molte, troppe incognite, per una squadra che in Serie A con l’attuale organico faticherà non poco.
RIGORISTI:
I liguri, tornati in A dopo un solo anno di assenza, stanno allestendo un’ottima formazione. Il terzetto d’attacco composto da Malinovskyi, Messias e dall’azzurro Retegui fa invidia anche a squadre più consolidate. Ai tre si aggiunge anche l’islandese Gudmundsson, reduce da un’ottima annata. Altro volto nuovo è quello dell’esterno Martin, lo scorso anno protagonista in Bundesliga con 5 reti e 3 assist, e che ha tutti i numeri per sfondare anche nel nostro campionato.
RIGORISTI:
Novità tra i pali per i nerazzurri, con l’arrivo dello svizzero Sommer. La sua esperienza e la solidità della difesa interista ne fanno sicuramente uno dei profili più ricercati nel ruolo. Dumfries e Dimarco garantiscono buon rendimento e possibili bonus sulle fasce. Lautaro Martinez è una certezza assoluta sul quale non c’è bisogno di aggiungere nulla, visti i numeri dello scorso torneo. Il giovane “figlio d’arte” Thuram potrebbe sorprendere al suo debutto nel campionato italiano.
RIGORISTI:
Szczesny, Gatti, Fagioli, Kostic, Chiesa, Vlahovic … Di nomi pronti a riscattarsi, o a confermarsi, quest’anno alla Juve ce ne sono davvero tanti. L’assenza dalle coppe europee gioca inoltre a favore dei bianconeri, che potranno canalizzare risorse ed energie al solo campionato. Tra i nuovi arrivi incuriosisce Timothy Weah, pronto a lasciare il segno nel nostro campionato come, prima di lui, fece suo padre George con la maglia del Milan.
RIGORISTI:
Il giapponese Daichi Kamada è il volto nuovo della Lazio di Sarri. Il centrocampista, proveniente dall’Eintracht di Francoforte, presenta spiccate doti offensive, che potrebbero consacrarlo come una delle risorse più proficue del nostro campionato. Il potenziale d’attacco della squadra di Sarri è altissimo: Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni sono ormai delle certezze in termini di rendimento. Anche la difesa garantisce solidità, e per questo motivo Provedel è sicuramente tra i portieri più appetibili in chiave fantacalcio.
RIGORISTI:
Baschirotto pronto a confermarsi in difesa tra le fila dei salentini. In attacco la scommessa si chiama invece Almqvist, che nel 4-3-3 di D’Aversa agirà come esterno, probabilmente al posto di Banda. Dal lato opposto Strefezza è il pezzo forte dei giallorossi. A centrocampo occhio al nuovo arrivato Rafia.
RIGORISTI:
Tantissime le novità in casa rossonera, e tutte abbastanza intriganti. I nomi nuovi su cui puntare principalmente sono due: il centrocampista olandese Reijnders e l’attaccante statunitense Pulisic, che farà staffetta sul versante destro con Chukwueze, altro volto nuovo ed interessante della squadra meneghina. Maignan, Theo Hernandez, Giroud e Leao sono invece già conosciuti a tutti. Siamo certi che il loro apporto alla causa rossonera possa essere ancora una volta determinante.
RIGORISTI:
Tra i brianzoli la novità Gagliardini a centrocampo è tra le più invitanti. Pronti ad incidere anche gli esterni Ciurria e Kyriakopoulos. Capitan Pessina è una garanzia, essendo oltretutto primo rigorista. In attacco pronto a rilanciarsi Petagna?
RIGORISTI:
Tra le fila dei campioni d’Italia in carica c’è tanto da prendere: Meret, Di Lorenzo, Osimhen e Kvaratskhelia sono i gioielli della squadra azzurra. Natan la nuova scommessa in difesa dopo la partenza di Kim. Occhio anche a Raspadori, sul quale Garcia sembra puntare molto in avanti.
RIGORISTI:
Anche l’organico della Roma presenta numerosi profili interessanti, soprattutto a centrocampo con gli esterni Kristensen e Spinazzola (pronto a riscattarsi dopo l’infortunio della scorsa stagione). Al centro l’esperto Pellegrini ed il nuovo arrivato Aouar daranno manforte agli attaccanti. Proprio l’attacco al momento, visto il lungo infortunio occorso ad Abraham, lascia però molto a desiderare. Dybala, acciacchi permettendo, rimane un elemento di sicuro talento e affidabilità. Da solo però l’argentino non può fare miracoli. In difesa Smalling rappresenta la certezza.
RIGORISTI:
I campani sperano in una nuova stagione da protagonista di Dia, lo scorso anno sul podio dei marcatori. Mazzocchi e Coulibaly punti fermi del centrocampo granata. Pirola profilo da monitorare per la difesa.
RIGORISTI:
Berardi e Laurienté sono i top di ruolo nell’attacco dei neroverdi, Maxime Lopez garantisce affidabilità in mediana. Occhio al ruolo di Bajrami, che potrebbe esaltarsi con il nuovo modulo di gioco. Incuriosisce l’ex romanista Vina sulla fascia sinistra della linea difensiva.
RIGORISTI:
Tra gli attaccanti potrebbe essere l’anno di Radonjic, talento serbo mai esploso del tutto. Interessanti anche i profili di Vlasic e Sanabria. Bellanova aspira ad una stagione da protagonista in maglia granata. Ricci come mediano può essere una buona scelta.
RIGORISTI:
Nell’attesa di capire quale sarà il futuro di Samardzic, il ruolo di leader di centrocampo è tutto di Lovric. Ebosele e Kamara sulle fasce potrebbero regalare soddisfazioni. Beto potrebbe definitivamente consacrarsi, ritagliandosi un ruolo da protagonista in attacco.
RIGORISTI:
Il nuovo acquisto Saponara, voglioso di rimettersi in gioco, potrebbe essere una delle sorprese più belle per il Verona. Lazovic e Ngonge altri possibili protagonisti. In difesa stuzzica il terzino scozzese Doig.
RIGORISTI:
CONTINUA A LEGGERE
Incidente sulla Palermo-Sciacca, traffico in tilt: ci sono feriti – PalermoLive
Ryanair cerca nuovo personale, selezioni a Palermo e Catania: come candidarsi – PalermoLive