Home Economia e lavoro Fare Impresa, 26 milioni di euro per i giovani imprenditori siciliani: IL BANDO

Fare Impresa, 26 milioni di euro per i giovani imprenditori siciliani: IL BANDO


Redazione PL

 
Pubblicato l’atteso bando di “FAre Impresa in Sicilia- FAInSicilia”, la misura di sostegno finanziaria istituita dalla Regione Siciliana per promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nel territorio regionale.

Fare Impresa in Sicilia, i beneficiari 

La misura mette a disposizione complessivamente 26 milioni di euro per giovani imprenditori siciliani, dai 18 ai 46 anni, e donne senza limite di età residenti in Sicilia o che trasferiscano la residenza in Sicilia, titolari di microimprese di nuova costituzione o costituire da meno di 36 mesi.

La Regione Siciliana Assessorato delle Attività Produttive erogherà il contributo a fondo perduto per la percentuale del 90% dell’importo richiesto. La cifra richiesta non dovrà essere inferiore ai 50mila euro e superiore a 300mila.

Le spese ammesse

Sono ammissibili le spese per:

  • ristrutturazione di immobili funzionali al progetto (massimo 30% dell’importo richiesto);
  • acquisto di arredi, macchinari, strumenti e attrezzature e hardware;
  • acquisto di programmi informatici e TIC;
  • costi per il servizio di formazione del personale impiegato nel progetto.
 

Scadenza dei termini

Il bando di finanziamento  prevede la presentazione delle domande di finanziamento esclusivamente in via telematica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione da IRFIS, a partire dal 27 febbraio 2024. I soggetti richiedenti dovranno essere in possesso di valide credenziali per l’identificazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale Servizi (CNS), nonché di firma digitale in corso di validità e di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere firmate digitalmente.

SCARICA QUI IL BANDO

Bonus trasporti da 60 euro, via al nuovo click day: come richiederlo

Potrebbero interessarti