La misura mette a disposizione complessivamente 26 milioni di euro per giovani imprenditori siciliani, dai 18 ai 46 anni, e donne senza limite di età residenti in Sicilia o che trasferiscano la residenza in Sicilia, titolari di microimprese di nuova costituzione o costituire da meno di 36 mesi.
La Regione Siciliana Assessorato delle Attività Produttive erogherà il contributo a fondo perduto per la percentuale del 90% dell’importo richiesto. La cifra richiesta non dovrà essere inferiore ai 50mila euro e superiore a 300mila.
Sono ammissibili le spese per:
Il bando di finanziamento prevede la presentazione delle domande di finanziamento esclusivamente in via telematica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione da IRFIS, a partire dal 27 febbraio 2024. I soggetti richiedenti dovranno essere in possesso di valide credenziali per l’identificazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale Servizi (CNS), nonché di firma digitale in corso di validità e di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere firmate digitalmente.