Farmaci al volante, camionisti spifferano una dritta scioccante: prendilo anche tu e guidi 20 ore filate senza batter ciglio
![Con questo farmaco voli](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Farmaco_1_Canva_-_palermolive.it_1280-1024x570.jpeg)
Farmaco 1 (Canva) - palermolive.it
Se prendi questo farmaco diventi un pilota di Formula 1 e guidi per ore senza mai fermarti. Il segreto dei camionisti.
Guidare è un’attività che può essere rilassante per molti e stressante per altri, soprattutto se sei costretto a farlo per diverse ore consecutive in mezzo al traffico.
Le strade sono come una giungla d’asfalto e si cercano sempre vari rimedi per poterla superare nel migliore dei modi.
Ovviamente, una guida consapevole e sicura nel rispetto delle norme del Codice della Strada è il primo passo per evitare incidenti stradali.
Tuttavia, ci sono altri rimedi che possono darti una mano a sopportare diverse ore di guida consecutive senza stancarti troppo. I camionisti hanno svelato il loro segreto.
Al volante con il farmaco
Lo scorso 14 dicembre sono state aggiornate le regole presenti all’interno del CdS e tra le novità in merito ad una guida sicura è stato redatto un elenco di farmaci che non puoi prendere perché altrimenti risulti sotto l’effetto di stupefacenti e ti becchi una multa. Ad esempio, se hai mal di gola o il raffreddore e prendi determinate medicine con alcuni ingredienti specifici e fai l’alcol test, risulti positivo.
Quindi, prima di metterti al volante stai attento a cosa prendi ma se vuoi guidare come un fulmine senza mai stancarti e non farti sanzionare, prendi il farmaco che assumono tutte le persone che devono guidare per ore. Esiste un rimedio che ti permette di ‘potenziare’ le tue capacità da guidatore senza nessun tipo di ripercussione né fisica né economica.
![Dì addio alla stanchezza di guida con questo farmaco](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Farmaco_2_Canva_-_palermolive.it_740.jpeg)
Se lo prendi vai come un razzo
Cominciando a prendere questo farmaco vedrai che le tue capacità di guida miglioreranno a visa d’occhio e tu non sarai più stremato dalle numerose ore trascorse dietro al volante. Per testare l’efficacia di questa medicina è stato condotto un esperimento in Australia dal dottor Blair Aitken e i suoi colleghi e il risultato è stato pubblicato sul Journal of Psychopharmacology. Il test prevedeva la presenza di 25 soggetti, tra cui 16 uomini, tutti sani e con un’età compresa tra i 23 e i 47 anni. L’esperimento si è suddiviso in due parti: nella prima i soggetti hanno assunto il ‘farmaco miracoloso’ mentre nella seconda parte hanno preso un placebo senza sapere quali dei due prendevano. Tutto quello che dovevano fare era guidatore in un simulatore per diverse ore mantenendo la corsia di riferimento.
Il farmaco protagonista del test è il metilfenidato (Ritalin) e la dose assunta è stata pari a 10 mg. Il risultato del test ha dimostrato che chi ha assunto il metilfenidato ha guidato in modo più controllato con una velocità constante migliorando le prestazioni di guida rispetto a chi ha assunto il placebo. Lo studio è nato dall’osservazione del disturbo da deficit di attenzione e iperattività negli adulti e di come questa patologia influenzi parecchio le loro vite. Il metilfenidato, però, li aiuta in tutte le loro attività quotidiane e anche chi è sano e lo assume migliora la sua guida (come ha dimostrato il test). Ovviamente si trattava di una simulazione con poco traffico e quindi la sua semplicità potrebbe aver influito sul risultato. È bene sottolineare che il risultato potrebbe variare in base alle diverse situazioni.