Farmaci gratis, passa la nuova direttiva: se anche i tuoi sono nella lista te li rimborsano tutti
![Farmaci gratis, scopri come ottenerli](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Farmaci-gratis-scopri-come-ottenerli-foto-Pixabay-Palermolive.it_-1024x576.jpg)
Farmaci gratis, scopri come ottenerli (foto Pixabay) - Palermolive.it
Novità importante per tutti gli italiani: è stata ufficialmente approvata la nuova direttiva, farmaci gratis per tutti. Scopri come fare per ottenere il rimborso.
Sono tempi duri sotto il profilo economico per gli abitanti del Belpaese, complice la nuova crescita dell’inflazione. Lo dimostrano le stime preliminari dell’Istat riferite al mese di gennaio 2025, quando l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha subìto un’impennata dell’1,5% rispetto all’inizio del 2024. Un incremento che si è registrato anche nell’Eurozona (2,5 per cento su base annua, ndr).
Dati senza dubbio “importanti”, che esortano alla riflessione e allungano nuove ombre sul futuro dei cittadini italiani. Con un simile andamento, non seguito da un contemporaneo adeguamento salariale e pensionistico, risulta complicato immaginare un presente e un prossimo futuro del tutto privi di affanni per traguardare l’obiettivo di arrivare alla fine del mese.
Per questa ragione è stata accolta con un sorriso a 32 denti la notizia dell’approvazione della nuova direttiva relativa ai medicinali. Essa prevede la distribuzione di farmaci gratis, provvedimento che, inevitabilmente, contribuisce ad abbattere una voce di costo mensile rilevante per ogni singolo individuo.
Una prospettiva che non può non allettare. Se anche tu rientri nel novero di coloro che desiderano saperne di più, il presente articolo contribuirà a fare chiarezza sulla news. Esiste, infatti, un elenco specifico, nel quale sono racchiusi i nomi delle medicine il cui costo d’acquisto sarà rimborsato totalmente all’utente.
Nuova direttiva: da adesso puoi avere i tuoi farmaci gratis, scopri come fare
Tale lista è stata redatta in occasione della prima seduta del 2025 del consiglio di amministrazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), che ha decretato la rimborsabilità al cento per cento in tutte le regioni d’Italia per alcune tipologie di farmaci. Una decisione tesa a garantire un accesso più ampio ai pazienti nei confronti di determinate terapie.
La stessa Agenzia ha evidenziato quanto sia fondamentale riuscire a originare un equilibrio fra un Sistema Sanitario Nazionale sempre più improntato alla sostenibilità e l’esigenza di assicurare trattamenti ancora più mirati ed efficaci a quanti ne abbiano necessità, ottimizzando le risorse essenziali attualmente a disposizione.
![Farmaci](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Farmaci-foto-Pixabay-Palermolive.it_.jpg)
Puoi ottenere i tuoi farmaci gratuitamente: ecco cosa prevede la direttiva
Sono in totale tredici i nuovi farmaci per i quali è stato approvato il pieno rimborso. Ne dà notizia proprio l’AIFA, che ha racchiuso nell’elenco il Baqsimi (spray nasale contro l’ipoglicemia grave in età adulta e pediatrica), l’Eladynos (medicinale iniettabile adatto al trattamento dell’osteoporosi delle donne in post-menopausa e a rischio elevato di frattura) e il Pluvicto (radiofarmaco contro il carcinoma prostatico metastatico).
In questo “novero dei 13” rientrano a pieno titolo anche l’Awiqli e il Mounjaro (entrambi destinati a pazienti diabetici) e alcuni medicinali orfani per malattie rare, senza dimenticare i generici e i biosimilari.